Lun. 27 Set. 2021
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Salute: come intervenire in caso di dolori muscolari

I dolori muscolari sono sempre dietro l’angolo, soprattutto in caso di attività sportiva prolungata. Gli sportivi, infatti, sono particolarmente soggetti a questo genere di problematiche ed una delle soluzioni per porre rimedio ai dolori muscolari è applicare una schiuma cutanea. Si tratta di una soluzione che agisce nella riduzione del gonfiore, del dolore e previene altre problematiche più gravi come strappi e stiramenti.

Non solo gli sportivi, però, soffrono di dolori muscolari. Sempre più persone sono soggette a queste problematiche a causa dello stile di vita spesso sedentario ed alle posture errate che possono portare diverse problematiche.

I nostri muscoli ci aiutano a reggere il peso corporeo. Quando non sono correttamente allenati vanno in difficoltà ed è quindi possibile trovarsi di fronte a dolori muscolari che riguardano la zona lombare, ma anche le gambe, il bacino e così via.

Come detto in precedenza anche la postura assume un ruolo fondamentale per combattere e prevenire le diverse forme di dolore muscolare. Trascorrere ore ed ore al pc assumendo una postura scorretta pesa gravemente sul ruolo dei muscoli, soprattutto quelli della schiena. In questo caso si può verificare un aumento della tensione muscolare con una conseguente presenza di dolori diffusi.

Altro fattore che incide su questa problematica particolarmente diffusa è lo stress che può essere di tipo fisico e di tipo psicologico. In base al livello di stress possiamo trovarci di fronte ad una contrazione muscolare particolarmente elevata che genera dolore spesso insopportabile.

Cosa fare in caso di dolore muscolare

Come detto in precedenza sono diverse le soluzioni da adottare in caso di dolore muscolare. In caso di dolori muscolari dovuti a traumi e lesioni il primo passo da fare è quello del riposo, unito all’assunzione di antinfiammatori.

Alcuni dolori muscolari possono essere generati da un’alimentazione sbilanciata. In questo caso è importante assumere integratori salinici, anche naturali, oltre ad una programmazione dettagliata di una dieta adeguata alle proprie esigenze personali.

Per prevenire i dolori muscolari è importante allenarsi con costanza. Il nostro corpo deve muoversi il giusto e per questo gli esperti consigliano un’attività sportiva quotidiana. Basta poco, anche una passeggiata di 30-40 minuti, per prevenire dolori muscolari ed altre problematiche piuttosto gravi. Come detto in precedenza anche una postura scorretta può provocare dolori. Quindi, durante l’orario lavorativo, ma anche a letto, è importante assumere una postura corretta che ci dà una grossa mano nella prevenzione dei dolori muscolari.

Per quanto riguarda l’alimentazione è consigliabile affidarsi ad una dieta sana e bilanciata, ricca di fibre, vitamine e proteine. È bene dunque prediligere frutta, verdura, carni bianche e pesce, oltre che a pasta e pane in quantità moderate. Occhio inoltre a gestire lo stress che può essere principale causa di dolori alla schiena, alla cervicale ed al collo.

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