Ven. 29 Mar. 2024
HomeCinisello BalsamoCinisello Balsamo, un cartello ingiurioso sulla targa dedicata ai Martiri delle Foibe....

Cinisello Balsamo, un cartello ingiurioso sulla targa dedicata ai Martiri delle Foibe. Ghilardi: “episodio da denunciare”

Un nuovo episodio di intolleranza si è verificato in città a distanza di pochi giorni dalla celebrazione del Giorno del Ricordo e dagli attacchi antisemiti sul web durante un incontro sulla shoah.

Questa mattina, la targa collocata nel giardino dedicato ai Martiri delle Foibe in memoria di Norma Cossetto è stata coperta con un cartello con la scritta “Giardino Martiri dell’occupazione nazi-fascista in Jugoslavia” a firma di “Josip Tito Broz”.

“L’Amministrazione comunale  – afferma una nota –  condanna fermamente questo gesto che offende la memoria delle vittime e cancella la storia. Il cartello è stato prontamente rimosso e le immagini delle telecamere sono al vaglio per rintracciare i responsabili”.  Il sindaco, Giacomo Ghilardi, ha così commentato:  “Dopo tanti anni di oblio, la tragedia collettiva delle Foibe, insieme all’esodo degli istriani, dei fiumani e dei dalmati italiani dalle loro terre è diventata un capitolo di storia nazionale. Purtroppo c’è ancora qualcuno, senza testa né memoria, che continua a negare questi fatti e farne oggetto di censura e pregiudizio ideologico”. 

“Così come avevo espresso la mia posizione di denuncia per l’intolleranza manifestata nei confronti delle vittime della Shoah, anche oggi ritengo di dover ricordare quanto sia importante sostenere i valori che entrambe le celebrazioni della Giornata della Memoria e del Giorno del Ricordo portano con sé”, ha concluso il primo cittadino.

ARTICOLI CORRELATI