Gio. 25 Apr. 2024
HomeAttualitàCinisello Balsamo, oltraggio alla targa di Norma Cossetto. Anche la condanna di...

Cinisello Balsamo, oltraggio alla targa di Norma Cossetto. Anche la condanna di NOI con l’ITALIA:”Un gesto figlio di ignoranza storica”

Quello scoperto ieri nel giardino dedicato ai Martiri delle Foibe è stato un vero e proprio oltraggio arrivato a pochi giorni dalla celebrazione  della Giornata del Ricordo. La targa in memoria di Norma Cossetto è stata coperta con un cartello offensivo che recita: “Giardino martiri dell’occupazione nazifascista in Jugoslavia”, con la firma di Tito.

Dopo la netta condanna del sindaco Giacomo Ghilardi – “c’è ancora qualcuno che continua a negare i fatti” – , si registrano altre prese di posizione. Così NOI con l’ITALIA Cinisello Balsamo. “Si condanna il vile gesto compiuto da ignoti al cartello ‘Giardino martiri delle foibe – Norma Cossetto’. Questo gesto è figlio di ignoranza storica oltre che irrispettoso degli italiani morti infoibati ed esuli. Continueremo il cammino per una sempre maggiore conoscenza e divulgazione di quanto accaduto in quelle terre e restato nell’oblio per troppi anni.

ARTICOLI CORRELATI