Lun. 29 Apr. 2024
HomeAttualitàSesto San Giovanni, nuove professionalità psicopedagogiche per i minori nelle scuole

Sesto San Giovanni, nuove professionalità psicopedagogiche per i minori nelle scuole

Una nuova figura professionale con competenze psicopedagogiche per dare risposte immediate ai bisogni delle fragilità più importanti. “L’amministrazione comunale – spiega l’assessore ai Servizi Sociali, Roberta Pizzochera – sta intraprendendo un percorso virtuoso che risolva le criticità legate all’aumento della richiesta delle ore di supporto ai minori disabili e che allo stesso tempo permetta di guardare in prospettiva con fiducia”. La nuova figura, oltre ad occuparsi dell’educativa dei disabili nelle scuole partecipando ai gruppi di lavoro individualizzati, lavorerà anche sul progetto triennale europeo Horizon 2020 di Giocheria Laboratori per promuovere l’educazione scientifica inclusiva. (Nella foto di apertura l’assessore Roberta Pizzocchera con il sindaco di Sesto San Giovanni)

A settembre, spiegano dal Comune, il servizio educativo è cominciato rispettando i tempi previsti e ricevendo feedback positivi da parte dei dirigenti scolastici sulla professionalità degli educatori che hanno sopperito alla carenza degli insegnanti di sostegno che il Ministero ha tardato a inviare.

Poco prima delle festività natalizie l’assessore Pizzochera ha convocato due tavoli 104. Il primo per presentare il bando regionale “Dopo di noi” progettato per i disabili adulti, al fine di dare risorse alle famiglie per intraprendere un percorso di vita indipendente per i figli, oltre ad altri due progetti che l’assessorato sta seguendo a corollario dei progetti di vita indipendente che la città avvierà nei mini-alloggi di Fondazione Pelucca in via Falck. Il secondo, sul tema della disabilità minori, ha visto la presentazione della nuova figura pedagogica.

L’attenzione verso quella fascia di minori più fragili, per sostenere l’inclusione e migliorare la qualità di vita dei minori con disabilità, è sempre tra le nostre priorità”, chiude l’assessore Pizzochera.

 

ARTICOLI CORRELATI