Ven. 29 Mar. 2024
HomeAttualitàSesto San Giovanni, convenzione tra Comune, associazioni e parrocchie per aiutare chi...

Sesto San Giovanni, convenzione tra Comune, associazioni e parrocchie per aiutare chi è in difficoltà

Il Comune di Sesto San Giovanni, le associazioni di volontariato e le parrocchie attive sul territorio sono i protagonisti di una convenzione nata con l’obiettivo di promuovere interventi e servizi a favore delle persone che si trovano in situazioni di povertà estrema e sono ospiti di dormitori e altre strutture presenti in città.

“Con la firma di questa convenzione – spiega il sindaco Roberto Di Stefano – attraverso lo straordinario lavoro delle associazioni e delle parrocchie sestesi, riusciremo a intervenire ancora più concretamente per aiutare chi purtroppo si trova in condizioni di povertà e marginalità estreme. Attraverso la distribuzione di beni di prima necessità, i percorsi di accompagnamento verso l’autonomia, il sostegno al pagamento delle spese necessarie alla sopravvivenza. Non smetterò mai di ringraziare i tantissimi volontari che operano sul territorio di Sesto, sottraendo tempo a se stessi e alle proprie famiglie per aiutare i meno fortunati: la solidarietà sestese è un vero orgoglio per tutti”.

La convenzione sottoscritta da Comune, associazioni e parrocchie, prevede diverse azioni di pronto intervento sociale, che vanno dalla distribuzione beni di prima necessità e pacchi alimentari, all’offerta di posti letto in strutture apposite specialmente durante le notti più fredde, servizio docce e cambio abiti, sostegno alle spese sanitarie, contributi a sostegno dell’attività educativa, sostegno al pagamento delle spese primarie, sostegno alle mamme e ai bambini che vivono in situazioni di povertà, orientamento verso strutture che collaborazione con le associazioni per l’inserimento lavorativo, fino al trasporto per l’accompagnamento alle visite mediche.

34.200 euro di aiuti

Le risorse messe a disposizione ammontano in totale a 34.200 euro, ripartite tenendo conto dei diversi volumi di persone aiutate e delle attività impostate. Croce Rossa e Società San Vincenzo riceveranno 7.500 euro a testa, mentre le parrocchie di Santo Stefano, Resurrezione e San Giuseppe e Caritas Salesiani saranno destinatarie di 4.800 euro ciascuna.

“Un altro ottimo risultato raggiunto dopo un bel lavoro a stretto contatto con le associazioni di volontariato e le parrocchie – commenta l’assessore ai Servizi Sociali, Roberta Pizzochera – Grazie a queste risorse le persone e le famiglie più fragili non verranno solo aiutate nell’immediato, ma gli verranno offerte anche soluzioni in prospettiva che possano aiutarle a uscire dall’attuale condizione di marginalità per guardare con più ottimismo al futuro. Sono certa che questa collaborazione, per la grande professionalità e dedizione delle associazioni sestesi e delle parrocchie, darà ottimi frutti”.

Di Micol Mulè

 

 

ARTICOLI CORRELATI