Ven. 03 Mag. 2024
HomeAttualitàIovadoametano: online il portale della mobilità sostenibile, Marco Alverà (Snam) “Soluzione per...

Iovadoametano: online il portale della mobilità sostenibile, Marco Alverà (Snam) “Soluzione per ridurre inquinamento”

Un portale per promuovere e semplificare la transizione alla mobilità sostenibile e green basata su gas naturale e biometano, questo è in sintesi l’obiettivo e la strategia che spiega la nascita del sito iovadoametano.it.

Realizzato da Snam in accordo con il Ministero dell’Interno, il Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture e il Ministero dello Sviluppo economico, e grazie alla collaborazione con il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, questo sito web vuole diventare un punto di riferimento per la nuova mobilità sostenibile, aiutando concretamente gli automobilisti sia tramite tutorial e guide, come ad esempio quelle per effettuare il rifornimento self-service, sia attraverso le notizie più recenti e utili riguardanti la mobilità a CNG (gas naturale compresso) e biometano.

Non solo elettrico, dunque. Come afferma l’AD di Snam Marco Alverà, infatti: «Il gas è la soluzione più immediata per ridurre l’inquinamento da polveri sottili e le emissioni di CO2 nei trasporti leggeri e pesanti, oltre ad avere un grande potenziale in quelli marittimi e ferroviari. Inoltre, grazie al biometano e a bio-CNG e bio-GNL, sta gradualmente diventando una risorsa rinnovabile, aprendo la strada a un’ulteriore decarbonizzazione della mobilità».

Il processo di sviluppo per il self-service a gas naturale in Italia è un ulteriore passo in avanti per favorire la sua diffusione in modo ancora più capillare. Il nostro Paese è infatti il primo in Europa per veicoli circolanti a gas naturale (oltre 1 milione) e per numero di distributori attivi (1.440 circa).

Il gas naturale può dunque diventare l’elemento chiave della mobilità sostenibile, dato che la sua combustione genera livelli nettamente inferiori rispetto alla benzina e al gasolio, sia per quanto riguarda la CO2 che l’ossido di azoto (NOx), mentre abbatte completamente le emissioni di particolato (PM10). Il gas naturale può anche essere biologico, contribuendo ulteriormente alla filiera dell’agricoltura e della valorizzazione dei rifiuti organici, in un’ottica di economia circolare e crescita della sostenibilità ambientale.

Gli obiettivi per la mobilità sostenibile hanno fissato che entro il 2030 il gas naturale bio potrà arrivare a rappresentare il 40% del metano per autotrazione utilizzato dall’intera flotta di veicoli circolanti in Europa tra automobili privati, camion per trasporto su gomma e mezzi pubblici.

Anche le prospettive dell’idrogeno sono molto promettenti e Snam, sotto la guida del Marco Alverà, sta investendo su questa risorsa che nel giro di qualche anno potrà essere competitiva con il petrolio, e che è l’elemento più abbondante disponibile nell’universo oltre che un vettore energetico che può essere prodotto grazie a fonti rinnovabili (sole e vento in primis), trasportato su lunghe distanze e stoccato anche per lunghi periodi.

ARTICOLI CORRELATI