Ven. 19 Apr. 2024
HomeIn evidenzaChampions League, dove sono le italiane finita la fase a gironi?

Champions League, dove sono le italiane finita la fase a gironi?

La fase a gironi della Champions League si è da poco conclusa e 3 delle 4 squadre italiane sono passate alle fasi finali.

Senza dubbio la Champions League è la competizione calcistica più seguita d’Europa, soprattutto in questo momento dove la gente non può uscire di casa la sera gli ascolti delle partite in tv sono aumentate; come testimoniano anche moltissimi altri fattori, ad esempio la crescita esponenziale su siti di gioco d’azzardo come PlanetWin365 o anche le crescenti iscrizioni su siti di streaming tv.

La competizione è arrivata ad un punto di svolta con la fine dei gironi, dove 3 squadre italiane sono riuscite a qualificarsi alla fase finale.
Le 3 squadre italiane che si sono qualificate sono Juventus, Atalanta e Lazio.

La Juventus centra la qualificazione come prima del suo girone a pari punti con il Barcellona, qualificata seconda per la differenza negli scontri diretti.

L’Atalanta passa come seconda nel suo girone parecchio complicato che vedeva impegnate squadre forti come i campioni del 2019, il Liverpool, e un’importante squadra di seconda fascia come l’Ajax.

La Lazio per la prima volta dopo 20 anni torna tra le grandi d’Europa a giocare nelle fasi finali qualificandosi come seconda dietro al Borussia Dortmund, l’ultima volta era stata nella stagione 1999-2000, dopo un’agonica partita contro il Club Brugge dove hanno rischiato fino al novantesimo terminata in pareggio.

Destino più sfortunato invece per l’Inter che non riesce a centrare neanche la qualificazione in Europa League, complici i risultati poco brillanti contro lo Shakhtar Donetsk e le due sconfitte inflitte dal Real Madrid che li condannano fuori da tutte le competizioni europee.

Sappiamo dunque che Atalanta e Lazio avranno la vita dura in quanto verranno sorteggiate contro una delle teste di serie, senza contare ovviamente la Juventus.

La Juventus invece riesce a qualificarsi prima dopo una prestazione molto convincente contro il Barcellona battendolo per 3 a 0 in casa, portandosi a casa la possibilità di essere sorteggiati contro una delle seconde qualificate.

Noi sicuramente siamo impazienti di vedere come evolveranno le fasi finali di questa competizione!

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI