Gio. 28 Mar. 2024
HomeAttualitàCormano-Cusano, i ragazzi della Comunità Alloggio "Madonna dei Poveri" a casa di...

Cormano-Cusano, i ragazzi della Comunità Alloggio “Madonna dei Poveri” a casa di Babbo Natale

[textmarker color=”E63631″]CORMANO – CUSANO-[/textmarker] È stata sicuramente un’esperienza indimenticabile per i bambini e ragazzi ospiti delle Piccole Suore Missionarie della Carità di Don Orione presso la Comunità Alloggio “Madonna dei Poveri” di Cusano Milanino, che qualche giorno fa hanno potuto visitare la “casa di Babbo Natale”, l’abitazione privata di via Masaccio, a Cormano, che ogni anno attira grandi e piccini per ammirare addobbi e luminarie che decorano la casa e tutta la via.

Tino e Maria, i padroni di casa, per Natale sono soliti illuminare a festa la loro casa e il giardino, trasformandoli in un luogo fatato. Gli abitanti della piccola via Masaccio hanno preso esempio e si “sfidano” in una sorta di gara virtuosa, il risultato è una strada piena di luci capace di creare un’atmosfera di festa del tutto particolare.

In questo luogo incantato i bambini e ragazzi ospiti della comunità alloggio “Madonna dei Poveri” di Cusano Milanino, che accoglie piccoli ospiti in difficoltà sotto il profilo delle relazioni familiari, parentali e sociali, o in condizioni di disagio psico-sociale, hanno potuto trascorrere un pomeriggio speciale. Accompagnati dalle suore di Don Orione che gestiscono la comunità e alla presenza delle autorità cittadine di Cormano e Cusano, bambini e ragazzi hanno visitato il giardino immersi nelle luminarie e hanno addirittura… incontrato Babbo Natale! Nel corso della visita infatti il vecchietto vestito di rosso è comparso tra i presenti e ha distribuito a tutti piccoli doni: dolciumi, zainetti e anche alcuni tablet per bambini che sono stati donati alle suore per far trascorrere ai piccoli ospiti momenti di serenità.

“Come sempre, visitare la “casa di Babbo Natale” è un’esperienza magica, e ancora più significativa in questo anno così particolare e per bambini e ragazzi già tanto provati nel loro percorso di vita. Voglio ringraziare come sempre Tino e Maria che aprono le loro porte e il loro cuore con generosità infinita – spiega il sindaco Luigi Magistro, presente durante la visita insieme al sindaco di Cusano Valeria Lesma, all’assessore cusanese Mario Risimini e al presidente del Consiglio Comunale di Cormano Michele Viganò – ma quest’anno ringrazio anche due persone che hanno voluto contribuire regalando i doni che sono stati distribuiti. Sono due cormanesi generosi, entrambi quasi una celebrità – se così possiamo dire – nel loro ambito, ma hanno donato con gioia e senza clamore e per questo il loro gesto è ancora più prezioso”.

L’auspicio è che questo Natale sia il primo e l’ultimo da trascorrere in condizioni così particolari: “Spero che dall’anno prossimo si possa tornare a fare davvero festa insieme – conclude il sindaco -Incontri come quello con i ragazzi e i bambini della comunità scaldano il cuore, e vorremmo poter allargare questa esperienza in futuro, donando alla nostra città la possibilità di immergersi in una vera atmosfera natalizia”.

ARTICOLI CORRELATI