Ven. 26 Apr. 2024
HomeAttualitàBingo! Il successo di un gioco con 500 anni di storia

Bingo! Il successo di un gioco con 500 anni di storia

Il gioco del Bingo, le cui origini risalgono al 1530, è ormai conosciuto da tutti ed ha un notevole successo sia nella vita reale, dove nel mondo le sale da bingo si sono diffuse più di dieci anni fa (ottenendo un grande successo), sia nel mondo dell’online (basti pensare ai siti di Bingo online come Admiralyes) dove il target è molto più ampio, accogliendo soprattutto ragazzi molto giovani.

Come detto precedentemente il gioco è decisamente antico, ma una prima versione di quest’ultimo molto vicina a quella odierna nasce soltanto intorno al 1929, quando a New York un certo Edwin Lowe decise di giocare a un gioco molto famoso nell’america di quel tempo, ossia Beano, in cui ai giocatori venivano assegnate delle cartelle con sopra indicati dei numeri casuali i quali, se estratti e nominati, dovevano essere coperti da un fagiolo secco. Il giovane ormai quasi ventenne prese parte ad una partita e nell’euforia della vittoria grido a squarciagola la parola “Bingo!”. Il vocabolo piacque talmente tanto che venne utilizzato per sostituire il vecchio nome del gioco e per indicare la vittoria di una partita dovuta al completamento di una scheda.

Il bingo, a quel tempo praticato solo in Georgia, si diffuse in tutta l’America, sia per la sua semplicità sia per la sua praticità, in quanto molto veloce e allo stesso tempo molto divertente da giocare. Ben presto anche in tutti i vari paesi del mondo si iniziò a giocare a bingo, diventando uno dei giochi più amati di sempre. Col tempo anche il gioco ebbe delle modifiche, anche se lievi: da una cartella composta da 25 numeri si passò ad una da 15; i numeri che potevano essere estratti, invece, aumentarono passando da 75 a 90 (anche se in USA si utilizza tuttora la versione da 75 numeri estraibili).

Una grande spinta a questo gioco è stata data sicuramente da internet: con il boom dell’utilizzo della rete e della pratica dei giochi d’azzardo, il bingo online ha trovato una vasta diffusione. Tuttavia la grande popolarità del gioco ha fatto sì che diverse aziende lo considerassero separatamente dalle altre tipologie di giochi, come poker,slot machine e roulette. Ogni sala virtuale da bingo offre diverse varianti del gioco, che varia in base a fattori come i numeri estraibili, i numeri nella scheda, il costo della cartella e il premio in palio in modo tale da andare incontro a qualsiasi esigenza del cliente.

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI