Sab. 20 Apr. 2024
HomeAttualitàCambiano le abitudini di acquisto e cresce la richiesta di magazzinieri in...

Cambiano le abitudini di acquisto e cresce la richiesta di magazzinieri in Italia

L’emergenza causata dalla diffusione del virus Covid19 ha stravolto i comportamenti e le abitudini delle persone di tutto il mondo. In particolare, a causa delle limitazioni agli spostamenti e dell’imposizione del lockdown a livello nazionale, sono soprattutto le abitudini relative agli acquisti che hanno subito i maggiori cambiamenti.

Lo shopping online si è rivelato, infatti, una vera e propria necessità per gli italiani durante il primo lockdown, con un incremento del 31% del ricorso agli e-commerce. In base ad alcuni studi, si prevede che nel periodo natalizio avverrà un ulteriore boom di acquisti online con una crescita del 62% rispetto al Natale 2019.

Queste trasformazioni rinnovano anche il mondo del lavoro, dando maggior spazio a determinate figure professionali. In particolare, alcune previsioni evidenziano come, nei prossimi anni, siano destinate a crescere sempre di più le offerte di lavoro relative a magazzinieri e operatori di logistica.

Chi fosse interessato a visionare degli annunci relativi a queste posizioni, ha l’opportunità di trovare molte offerte di lavoro magazziniere sul sito Magazzinieri.it. Questo portale è parte di un grande progetto di Jobtech, agenzia per il lavoro leader in Italia, che rappresenta una nuova realtà di riferimento per far incontrare domanda e offerta del mondo del lavoro.

La figura professionale del magazziniere, nell’ottica di un’espansione delle vendite online, è, quindi, sempre più ricercata dalle logistiche. Il volume di affari di alcuni comparti produttivi come l’e-commerce e la GDO non è stato per nulla investito dalla crisi che ha portato l’emergenza Covid19.

Per far fronte alla maggior richiesta di ordini da evadere, le aziende hanno necessità di ampliare il proprio organico con personale preparato e capace. Per un’azienda, affidarsi alle agenzie per il lavoro assicura una selezione del personale attenta e vede praticamente azzerare il rischio di problematiche future.

Per quanto riguarda i lavoratori, è importante anche acquisire competenze specifiche che possano rappresentare un plus sul proprio curriculum vitae. La capacità di manovrare un muletto o un carrello elevatore rientra tra le competenze spesso ricercate nei magazzinieri.

Tra le mansioni principali richieste a questa figura professionale, infatti, troviamo tutte le attività di carico e scarico della merce in magazzino, oltre allo spostamento della stessa tramite muletto. Anche la disponibilità a lavorare su turni e una discreta familiarità nell’utilizzo di software gestionali rappresentano delle richieste ricorrenti negli annunci di lavoro.

È importante, in questo frangente, affidarsi quindi all’esperienza di recruiter specializzati nel settore di riferimento. In questo modo, si sarà perfettamente inseriti nel mondo del lavoro in base alle proprie competenze e professionalità.

ARTICOLI CORRELATI