PROMO DAL 7/09 SALA ASSICURAZIONI PROFESSIONE CASA Cinifabrique FA - DISINFEZIONE - SANIFICAZIONE ANFFAS MC DONALD\'S DAL 13 NOVEMBRE UNIABITA DAL 23/10/2020 sharebot_monza
sharebot_monza
AMF - FARMACIE COMUNALI 1

Nordmilano24

News

Sesto San Giovanni, riqualificazione Parco delle Torri: approvata la modifica della convenzione

Sesto San Giovanni, riqualificazione Parco delle Torri: approvata la modifica della convenzione
novembre 20
13:40 2020

SESTO SAN GIOVANNI Il Consiglio comunale ha approvato la modifica della convenzione tra Comune di Sesto San Giovanni e Aler Milano per la riqualificazione dell’area del Parco delle Torri, intervento che si inserisce all’interno del Programma triennale delle opere 2020-2022 e che il quartiere aspetta dal 2005.

L’obiettivo è quello di riqualificare i lotti C, D, F, H, I attraverso due fasi: il “Progetto di fattibilità tecnica ed economica” approvato dalla giunta nell’ottobre del 2018 e da Aler nel febbraio del 2019, e il progetto definitivo-esecutivo di ciascun ente per i lotti di propria competenza, nello specifico lotti C, D, I per il Comune e lotti F, H per Aler.

Restituiremo al territorio un’eredità tangibile che resterà ai cittadini, un’area bonificata e vivibile da tutte le fasce di popolazione – commenta l’assessore all’Ambiente Alessandra Magro – Il nuovo progetto, rispetto al disegno originario, è molto più conservativo dello stato attuale dei luoghi, in particolare delle aree verdi e degli spazi comuni e nella distribuzione della viabilità”. La riqualificazione comprenderà aree giochi divise per fasce di età, un campo da bocce, un’area fitness, vialetti illuminati, percorsi ciclopedonali, nuovi impianti di irrigazione e video-sorveglianza e l’abbattimento delle barriere architettoniche.

Il Comune ha provveduto alla progettazione definitiva-esecutiva dei lotti C e D di sua competenza, per un totale di 243.000 euro di lavori, un progetto valutato positivamente dalla società incaricata per la verifica ai sensi del Codice degli appalti. Oltre a questo, verrà ultimata la redazione del progetto definitivo esecutivo degli spazi superficiali del lotto I, che rientrano nella competenza del Comune, ed è stato dato mandato ad Aler Milano di eseguire la progettazione definitiva-esecutiva dei lotti F e H e di realizzare i relativi lavori.

Le somme stanziate per la riqualificazione complessiva, come stabilito dal Comitato Paritetico nel novembre del 2019, sono rappresentate dal cofinanziamento di 2,6 milioni di euro assegnato, oltre alle economie accertate (pari a 1,7 milioni di euro) per gli ulteriori interventi previsti nel Contratto di Quartiere, per un totale di 4,3 milioni di euro. In aggiunta a questo, Comune e Aler hanno provveduto a finanziare, ognuno per la propria quota, le spese tecniche di progettazione dell’intervento di riqualificazione ambientale.

 

Sesto San Giovanni, riqualificazione Parco delle Torri: approvata la modifica della convenzione - overview

Sommario: Sesto San Giovanni, riqualificazione Parco delle Torri: approvata la modifica della convenzione

Share

Autore

Micol Mule

Micol Mule

Articoli Correlati

COMMENTI

0 Commenti

Non ci sono ancora commenti!

Non ci sono ancora commenti, vuoi aggiungerne uno?

Scrivi commento

Scrivi Commento

La tua E-mail non verrà pubblicata.
*Campi obbligatori *

Newsletter

Leggi l'informativa privacy

SEGUI NORDMILANO24

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • YouTube