Ven. 26 Apr. 2024
HomeAttualitàSesto San Giovanni, riqualificazione Parco delle Torri: approvata la modifica della convenzione

Sesto San Giovanni, riqualificazione Parco delle Torri: approvata la modifica della convenzione

[textmarker color=”E63631″] SESTO SAN GIOVANNI[/textmarker] Il Consiglio comunale ha approvato la modifica della convenzione tra Comune di Sesto San Giovanni e Aler Milano per la riqualificazione dell’area del Parco delle Torri, intervento che si inserisce all’interno del Programma triennale delle opere 2020-2022 e che il quartiere aspetta dal 2005.

L’obiettivo è quello di riqualificare i lotti C, D, F, H, I attraverso due fasi: il “Progetto di fattibilità tecnica ed economica” approvato dalla giunta nell’ottobre del 2018 e da Aler nel febbraio del 2019, e il progetto definitivo-esecutivo di ciascun ente per i lotti di propria competenza, nello specifico lotti C, D, I per il Comune e lotti F, H per Aler.

Restituiremo al territorio un’eredità tangibile che resterà ai cittadini, un’area bonificata e vivibile da tutte le fasce di popolazione – commenta l’assessore all’Ambiente Alessandra Magro – Il nuovo progetto, rispetto al disegno originario, è molto più conservativo dello stato attuale dei luoghi, in particolare delle aree verdi e degli spazi comuni e nella distribuzione della viabilità”. La riqualificazione comprenderà aree giochi divise per fasce di età, un campo da bocce, un’area fitness, vialetti illuminati, percorsi ciclopedonali, nuovi impianti di irrigazione e video-sorveglianza e l’abbattimento delle barriere architettoniche.

Il Comune ha provveduto alla progettazione definitiva-esecutiva dei lotti C e D di sua competenza, per un totale di 243.000 euro di lavori, un progetto valutato positivamente dalla società incaricata per la verifica ai sensi del Codice degli appalti. Oltre a questo, verrà ultimata la redazione del progetto definitivo esecutivo degli spazi superficiali del lotto I, che rientrano nella competenza del Comune, ed è stato dato mandato ad Aler Milano di eseguire la progettazione definitiva-esecutiva dei lotti F e H e di realizzare i relativi lavori.

Le somme stanziate per la riqualificazione complessiva, come stabilito dal Comitato Paritetico nel novembre del 2019, sono rappresentate dal cofinanziamento di 2,6 milioni di euro assegnato, oltre alle economie accertate (pari a 1,7 milioni di euro) per gli ulteriori interventi previsti nel Contratto di Quartiere, per un totale di 4,3 milioni di euro. In aggiunta a questo, Comune e Aler hanno provveduto a finanziare, ognuno per la propria quota, le spese tecniche di progettazione dell’intervento di riqualificazione ambientale.

 

ARTICOLI CORRELATI