Sab. 20 Apr. 2024
HomeAttualitàSesto San Giovanni, controlli Covid: i cittadini rispettano le regole, poche sanzioni

Sesto San Giovanni, controlli Covid: i cittadini rispettano le regole, poche sanzioni

[textmarker color=”E63631″] SESTO SAN GIOVANNI[/textmarker] Merito del senso di responsabilità, una maggiore consapevolezza o forse anche l’abitudine, dopo il susseguirsi di ripetute restrizioni nel corso degli ultimi mesi, che rendono i cittadini particolarmente inclini al rispetto delle misure di contenimento dei contagi, come dimostra il numero esiguo di sanzioni emesse in questi giorni dalla Polizia Locale nell’ambito dei controlli che rientrano nei “servizi covid regionali”.

 Nell’arco delle quattro giornate dedicate al servizio sono state soltanto 15 le sanzioni su un totale di 130 persone fermate per un controllo, di cui quasi la totalità per mancato rispetto delle norme disposte dall’ultimo dpcm. Sabato la giornata più impegnativa, con i controlli iniziati già in mattinata che hanno interessato in particolare i mercati cittadini. Gli agenti, in borghese, hanno fornito soprattutto informazioni sul rispetto delle distanze e le regole del dpcm. Non sono però mancate le violazioni, sono stati fatti 4 sequestri di merce deperibile venduta abusivamente – per un totale di 62 chili – e contestati 2 verbali al commercio per mancanza di autorizzazione, cui si è aggiunto 1 verbale di allontanamento daspo.

Nella serata di sabato, i controlli si sono focalizzati maggiormente alle aree verdi, stazione FS, metropolitane e piazze principali.

Sono state controllate 60 persone. 7 i verbali contestati di cui 6 perché i soggetti circolavano senza giustificato motivo e senza mascherina, 1 per ubriachezza molesta e 1 denuncia per rifiuto generalità e resistenza a pubblico ufficiale.

 

Martedì i controlli si sono concentrati nella zona della stazione FS I Maggio, all’interno della fermata della M1, in piazza IV Novembre e alla fermata M1 Sesto Rondó, spostandosi poi verso i giardini Bandiera-Rovani, piazza Maria Ausiliatrice e viale Casiraghi. Gli agenti hanno stazionato anche in piazza Oldrini, al Parco Lombardia e al Parco Bergamella: risultato? Nessuna sanzione, tutto regolare. Inoltre, hanno effettuato passaggi di controllo anche in via Cesare da Sesto, Marelli, Lacerra, entrambi i cimiteri e Parpagliona: anche qui, tutto sotto controllo. In totale, durante la giornata, sono state controllate 32 persone e 8 esercizi commerciali e appena due le persone sanzionate.

 

Ieri, infine, sono stati effettuati posti di controllo in piazza IV Novembre, Maria Ausiliatrice e Repubblica. Sono stati perlustrati i Giardini degli Alpini di via Modena/Piave, dove sono state sanzionate 3 persone che creavano assembramento. Controllati anche i giardini pubblici di via Boccaccio, di Spazio Arte e di via Como, dove non è stata riscontrata alcuna irregolarità, oltre a passaggi di controllo lungo le principali arterie stradali cittadine (viale Casiraghi, via Gramsci, via Monte Grappa, viale Matteotti, viale Marelli, via Buozzi e viale Italia). In totale sono state controllate 38 persone e 24 veicoli.

 

Soddisfazione nelle parole del sindaco Roberto Di Stefano: “Le restrizioni imposte dai dpcm hanno nuovamente modificato le nostre abitudini di vita, chiedendoci nuovi sacrifici, ma è giusto – come stiamo facendo – continuare a mantenere il distanziamento senza creare assembramenti e indossare sempre la mascherina a tutela di se stessi e degli altri – ha commentato – Gli agenti stanno facendo un grande lavoro di prevenzione e informazione con i cittadini che in queste settimane stanno recependo le indicazioni”.

ARTICOLI CORRELATI