Gio. 25 Apr. 2024
HomeAltroCinisello Balsamo "intitola" una piazza a Sfera Ebbasta

Cinisello Balsamo “intitola” una piazza a Sfera Ebbasta

Ebbene si, Gionata Boschetti (in arte Sfera Ebbasta) da oggi avrà una piazza a lui intitolata nella “sua” Cinisello Balsamo. Ciny, come la definisce nelle sue canzoni.
Sfera (come sono soliti chiamarlo amichevolmente i suoi fan) nativo di cinisello Balsamo, con la sua musica ha raggiunto traguardi importantissimi in termini di ascolti e di vendite. Anche a livello internazionale!
Questo riconoscimento, celebrato alla presenza del sindaco Giacomo Ghilardi, arriva (forse non troppo casualmente) in concomitanza con l’uscita del suo nuovo album ‘Famoso’, in uscita all’una di stanotte per Island Records.

 “Nonostante la sua giovane età, ha raggiunto una serie di traguardi estremamente importanti nel corso della sua carriera e ottenuto milioni di ascolti sulla piattaforma di streaming musicale Spotify. Traguardi importanti che, uniti ad un impegno civico e sociale verso i giovani e la nostra città, non potevamo non riconoscere e premiare, proprio noi di Cinisello Balsamo”. Queste le motivazioni registrate, stralciando alcune dichiarazioni del sindaco.

Per via delle disposizioni anti-Covid e il divieto di assembramenti, la cerimonia si è svolta in segreto, priva di pubblico, per via delle reazioni che avrebbe suscitato nei fan se la notizia fosse trapelata.
La piazza di fronte a via Frova, accanto alla Villa Ghirlanda e al Centro Culturale Pertini, diventerà quindi piazza Gionata Boschetti – in arte Sfera Ebbasta – seppur in via temporanea, sarà esposta per un periodo di tre mesi.
Non sono mancate alcune polemiche, qualche voce fuori dal coro si è levata per manifestare il proprio dissenso rispetto a questa decisione, scontenta e incredula rispetto a questa scelta, come testimoniano alcuni messaggi apparsi sulla pagina Facebook ufficiale del sindaco Giacomo Ghilardi.
Di seguito il comunicato stampa con cui è stata annunciata la cerimonia e le motivazioni di questo riconoscimento.

 

Un omaggio a Sfera Ebbasta dalla sua Cinisello Balsamo

Da Cinisello Balsamo – o meglio Ciny – alle classifiche di tutto il mondo. Questa la parabola di Sfera Ebbasta, al secolo Gionata Boschetti, considerato uno dei migliori rapper italiani che, con i suoi album di grande successo, è diventato protagonista della scena contemporanea a livello internazionale.
Oggi torna a casa, torna nella città in cui è cresciuto e dove ha mosso i primi passi da artista. E la sua città lo omaggia con una targa che rimarrà in una piazza cinisellese per un periodo di tempo.
La targa che è stata posata questo pomeriggio sarà proprio un simbolo di riconoscimento al celebre artista che, pur sognando orizzonti più ampi, non ha mai dimenticato le sue radici.
Il luogo dedicato a Gionata Boschetti, in arte Sfera Ebbasta, è un’area centrale della città, lungo via Frova, davanti al Centro Culturale Pertini, frequentato da tantissimi giovani.
Il primo cittadino Giacomo Ghilardi e Gionata Boschetti si sono dati appuntamento qui per lo svelamento della targa. Purtroppo le restrizioni legate all’emergenza sanitaria in corso, non hanno permesso la presenza del pubblico.
Tuttavia per festeggiare insieme al suo pubblico, in occasione dell’uscita del suo ultimo album “famoso” anche su Spotify, l’artista ha creato un evento che permetterà ai cittadini di seguirlo e ascoltarlo “virtualmente”: Una Call To Action sul proprio profilo Instagram attraverso un post e una storia con la geolocalizzazione in Piazza Gionata Boschetti.
“Abbiamo condiviso questo progetto originale quale riconoscimento per un artista che, indipendentemente dai gusti musicali di ciascuno di noi, ha indiscutibilmente raggiunto una serie di traguardi importanti ed è diventato famoso in tutto il mondo partendo proprio dalla valorizzazione delle sue origini. Traguardi che, uniti ad un impegno civico e sociale verso i giovani e la nostra città, non potevamo non riconoscere e premiare, proprio noi di Cinisello Balsamo – la nostra Ciny -, noi che con la “C con la mano è da dove veniamo”, ha spiegato il sindaco Giacomo Ghilardi.
“Quello che Sfera dice ai giovani è che con la costanza, la passione e l’impegno, il rispetto per le persone e per il bene comune, si possono realizzare i propri sogni senza rinnegare chi sei. Ci fa piacere che Cinisello Balsamo ancora una volta si riaffermi una città di riferimento per i giovani e la musica”, ha concluso il sindaco.

ARTICOLI CORRELATI