Ven. 19 Apr. 2024
HomeAttualitàCinisello Balsamo, tornano i "Commercianti amici" per la spesa a domicilio

Cinisello Balsamo, tornano i “Commercianti amici” per la spesa a domicilio

[textmarker color=”E63631″] CINISELLO BALSAMO -[/textmarker] Torna in veste rinnovata l’iniziativa “Commercianti amici” che aveva preso il via nei primi mesi dell’emergenza Covid-19. Un progetto che ha avuto un riscontro molto positivo sia tra i cittadini, sia tra i tanti commercianti che vi avevano aderito, i quali, oltre a fornire un servizio di supporto alla cittadinanza per far fronte alle esigenze quotidiane, hanno avuto l’opportunità di mantenere il rapporto con la propria clientela sul territorio, ed in alcuni casi anche di ampliarla, in una fase di grande difficoltà economica.

Come già accaduto nei mesi scorsi, i commercianti e gli artigiani del territorio potranno aderire al servizio compilando il modulo online (scaricabile dal sito del Comune), mentre i cittadini interessati potranno visualizzare per categoria merceologica le attività che hanno aderito all’iniziativa – al momento 105 – direttamente dal sito alla pagina dedicata all’iniziativa che è in costante aggiornamento.


“Le nuove misure introdotte dal Governo per contrastare il contagio da Coronavirus rendono necessario riattivare nuovamente queste forme di collaborazione tra commercianti e cittadini per limitare il più possibile gli spostamenti in città e contenere la diffusione del contagio – dichiara il Vicesindaco Giuseppe Berlino con delega al Commercio e attività produttive – offrendo allo stesso tempo un servizio ad ampio raggio alla popolazione ed un contributo ai commercianti per sostenere le loro attività in questa nuova fase di emergenza”.

 

Ai fini di effettuare il servizio nella massima sicurezza, oltre al rispetto scrupoloso delle norme igienico-sanitarie, commercianti ed artigiani sono invitati a comunicare al cittadino, al momento dell’ordine, una “parola chiave” ogni volta diversa, per evitare il rischio di incorrere in eventuali truffatori. Il cittadino, prima di aprire la porta, chiederà all’incaricato della consegna la “parola chiave” concordata e potrà quindi ritirare la spesa ed effettuare il pagamento. Inoltre, per garantire la protezione anche dei commercianti, sarà richiesto obbligatoriamente a chi risulti in quarantena obbligatoria o che presenti sintomi influenzali, di darne comunicazione alla richiesta del servizio.

 

“Abbiamo riproposto questa iniziativa modificando la struttura ma non la finalità, mai come oggi è importante essere uniti e collaborare nell’interesse di tutta la nostra comunità. È necessario attivarsi per tutelare la salute dei cittadini e al tempo stesso sostenere ed agevolare per quanto possibile, le nostre attività commerciali”, ha concluso Berlino.

ARTICOLI CORRELATI