Ven. 29 Mar. 2024
HomeAttualitàPaderno Dugnano, +Scuola inclusione: un sostegno alle famiglie per le spese per...

Paderno Dugnano, +Scuola inclusione: un sostegno alle famiglie per le spese per la DID

[textmarker color=”E63631″] PADERNO DUGNANO -[/textmarker] Ci sarà tempo fino alle ore 12 di mercoledì 25 novembre per presentare le domande relative alla misura +Scuola Inclusione, rivolta agli studenti della fascia di età 11 – 16 anni che rientrano nella scuola dell’obbligo (Scuola Secondaria di Primo Grado e biennio di Istruzione Superiore) finalizzate a sostenere la spesa scolastica delle famiglie.

L’Amministrazione Comunale ha infatti deciso di posticipare il termine di adesione a fronte dei provvedimenti assunti dal Governo con l’ultimo DPCM del 3 novembre scorso, con cui è stata disposta la didattica digitale integrata a partire dal 6 novembre per le classi seconde e terze delle Scuole Secondarie di Primo Grado e di tutti gli Istituti Superiori.

La misura  +Scuola inclusione prevede una forma di rimborso anche per strumenti tecnologici e sussidi didattici, oltre che per libri di testo e le spese di viaggio: “Abbiamo scelto di prorogare i termini di presentazione delle domande di contributo,  per agevolare quelle famiglie che oggi, alla luce delle nuove disposizioni necessitano di acquistare ausili tecnologici da mettere a disposizione dei figli per la didattica digitale integrata – spiega Anna Varisco, Assessore alla Scuola – In questo modo l’Amministrazione Comunale conferma di voler garantire un contributo importante all’inclusione scolastica, dando risposte immediate e concrete ai bisogni degli studenti e delle famiglie che oggi si trovano più in difficoltà”.

+Scuola inclusione si articola su tre fasce ISEE, con importi diversificati a seconda delle classi frequentate. Per la scuola secondaria di primo grado si va da un minimo di 150 euro per la classe prima (con ISEE da 20.874,40 a 26.000 euro) che sale a 200euro per la fascia ISEE compresa tra 15.748,79 a 20.874,39 euro, fino a 250 euro per la fascia da 0 a 15.748,78 euro. Per le classi seconde e terze si parte da 120 euro per la fascia ISEE più alta, 160 euro per l’intermedia e 200 euro per la più bassa. Gli importi per la scuola secondaria di secondo grado, destinati alle classi prime e seconde, rispecchiano quelli delle classi prime e seconde delle medie.

Per accedere al contributo è necessario che lo studente sia residente a Paderno Dugnano, abbia un’età compresa tra gli 11 e i 16 anni, sia iscritto e frequentante la scuola secondaria di primo o secondo grado per l’anno scolastico in corso e sia stata effettivamente sostenuta una spesa per l’acquisto di libri di testo, strumenti tecnologici, sussidi didattici e spese di trasporto per la frequenza scolastica. La relativa documentazione (scontrino, ricevuta fiscale o fattura) e la certificazione ISEE dovranno essere allegate obbligatoriamente alla richiesta che si potrà presentare esclusivamente online sul sito del Comune.

Dall’Ente arriva una specifica sulla presentazione dell’ISEE alla luce del mutato contesto economico di molte famiglie: “Considerato che per numerose famiglie la situazione reddituale e patrimoniale sarà sicuramente cambiata a causa dell’emergenza Covid19 – chiarisce l’Assessore Varisco – abbiamo valutato opportuno l’ammissibilità al contributo anche con la presentazione di un ISEE corrente”.

 

ARTICOLI CORRELATI