Dom. 28 Apr. 2024
HomeAttualitàCinisello Balsamo, la proposta dei cittadini: "Spiazziamo il quartiere Crocetta"

Cinisello Balsamo, la proposta dei cittadini: “Spiazziamo il quartiere Crocetta”

[textmarker color=”E63631″] CINISELLO BALSAMO -[/textmarker] Sono state consegnate in Comune venerdì le firme di quasi 400 cittadini che hanno deciso di firmare il progetto “Spiazziamo il quartiere Crocetta”, il cui obiettivo è quello di valorizzare l’area territoriale Crocetta/Casati-Brollo di Cinisello Balsamo, con particolare attenzione alla piazza in Largo Milano e al campetto in viale Abruzzi.

L’iniziativa nasce dalla proposta da alcuni residenti del quartiere di dar vita a un progetto in grado di coinvolgere tutti gli abitanti della zona. “Spiazziamo il quartiere Crocetta” è stato pensato con l’obiettivo di affrontare i vari problemi che affliggono la zona, coinvolgendo in un percorso condiviso gran parte della popolazione attraverso due incontri online informativi e una raccolta firme sui luoghi più significativi e frequentati del territorio.

Il progetto intende sottoporre all’attenzione dell’Amministrazione Comunale due aree simbolo della zona: la piazza in Largo Milano e il campetto da calcio in Viale Abruzzi. Per la prima area i cittadini chiedono la posa di 10 panchine, di cui due con precedenza per gli anziani, la sostituzione dei cestini ora presenti con cestini adibiti per la raccolta differenziata, la posa di alcuni giochi per bambini ed un maggiore controllo da parte della Polizia Locale. Per quanto riguarda invece il campetto di viale Abruzzi le proposte inviate al Comune riguardano la riqualificazione generale del campo con sistemazione di porte e canestri e la posa di una rete per evitare la fuoriuscita di palloni in strada.

“Nel periodo che stiamo vivendo è ancora più importante la valorizzazione degli spazi aperti all’interno di zone ad alta densità abitativa – spiega Saverio Graziano, promotore dell’iniziativa e della raccolta firme – speriamo che l’amministrazione ascolti i desideri dei propri cittadini e supporti il quartiere in questo progetto che, seppur piccolo, vuole dare un primo segno di luce al quartiere”.

Nel corso del secondo incontro online, inoltre, è stata esposta la proposta avanzata dalla proprietà privata riguardante il futuro dell’area Largo Milano ed ex Copacabana. In seguito, i presenti si sono confrontati sul tema presentando diversi spunti di riflessione e mostrando la necessità di avere un incontro pubblico con l’Assessore Zonca per dare una risposta ai dubbi emersi durante il confronto.

Intanto c’è stato un primo punto messo a segno: “Il momento della raccolta firme è stata un’ottima occasione per noi abitanti del quartiere per incontrarci e confrontarci sulle esigenze della nostra zona”, commenta Graziano, soddisfatto di aver raggiunto l’obiettivo di primaria importanza, ovvero accrescere la consapevolezza dei cittadini e la loro voglia di operare attivamente. “È importante essere consapevoli di vivere in una zona e mettersi in gioco per il proprio quartiere, sentirsi parte di qualcosa di bello”. conclude.

Depositate le firme non resta che la risposta della Giunta riguardo la fattibilità delle proposte.

ARTICOLI CORRELATI