sharebot_monza
sharebot_monza
FA - DISINFEZIONE - SANIFICAZIONE PROMO DAL 7/09 PROFESSIONE CASA ANFFAS Cinifabrique MCDONALD\'S
MCDONALD\'S
SALA ASSICURAZIONI UNIABITA DAL 23/10/2020 AMF - FARMACIE COMUNALI 1

Nordmilano24

News

Cinisello Balsamo, torna il Mercato Europeo: ritorno alle origini con tante novità

Cinisello Balsamo, torna il Mercato Europeo: ritorno alle origini con tante novità
ottobre 01
14:37 2020

CINISELLO BALSAMO – Ottantotto banchi di vendita, molti ambulanti specializzati – oltre il 30% – di provenienza internazionale, 19 punti di ristorazione d’eccellenza con cucina tipica dalle regioni italiane, tra cui Abruzzo e Toscana, e da diversi Paesi del mondo, come Argentina, Brasile, Belgio, Germania, Gran Bretagna, Israele, Olanda, Polonia, Spagna.

E’ il Mercato Europeo Fiva Confcommercio, promosso con il Comune di Cinisello Balsamo, l’Associazione territoriale Confcommercio di Sesto San Giovani-Delegazione di Cinisello, il DUC Distretto del Commercio e CBShopa Cinisello Balsamo che prenderà il via domani, venerdì 2 ottobre a partire dalle ore 11, con il tradizionale taglio del nastro in piazza Gramsci alla presenza del sindaco Giacomo Ghilardi, l’assessore al Commercio, Attività produttive e Marketing territoriale Giuseppe Berlino, i rappresentanti Fiva Confcommercio, il presidente dell’Associazione territoriale Confcommercio di Sesto San Giovanni Fabrizio Gironi e Rodolfo Meda, presidente della Delegazione Confcommercio di Cinisello Balsamo. Proseguirà poi sabato 3 e domenica 4 con orario dalle 9 fino alle 24.

Tante le novità per questa edizione di uno dei momenti più sentiti e partecipati dai cittadini di Cinisello Balsamo: l’organizzazione dell’evento potrà contare sul ritorno alle origini con la partecipazione di Fiva Confcommercio e ci sarà un’estensione degli spazi espositivi che vede la presenza delle bancarelle, oltre alla sede storica di piazza Gramsci, anche lungo via Frova e nell’area del parcheggio del Palazzetto dello Sport, dove verrà allestita la zona Food, per un totale di 1600mq di superficie interessata.

Si potranno trovare la famosa torta Sacher dall’Austria, foulard, profumi e paté francesi, birra dalla Baviera, bombette inglesi, fiori e zoccoli di legno dall’Olanda, vini dalla Spagna. Gli ospiti avranno modo di lasciarsi guidare tra le tradizioni e i sapori della più importante tradizione europea nello spazio di pochi isolati e conoscere così tutti i volti di un unico, grande, mercato.

Un ritorno alle tradizioni senza rinunciare ad innovare e migliorare il format del Mercato Europeo, è l’auspicio dell’edizione 2020: “Che possa tornare ad avere il fascino e il richiamo che tutti i cittadini di Cinisello Balsamo avevano avuto modo di conoscere nei primi anni 2000 – commenta il vicesindaco Giuseppe Berlino – Dopo la sperimentazione del mercato all’aperto nel periodo successivo al lockdown, piazza Gramsci sarà cuore pulsante della ripartenza delle attività commerciali della città e saprà offrire occasione di svago e di conoscenza, attraverso un viaggio gastronomico, dal respiro europeo, a tutti coloro che visiteranno l’esposizione”.

Orgoglioso Giacomo Errico, presidente di Fiva Confcommercio: “Un Mercato Europeo, quello autentico, che ritorna nel luogo dov’è nato. Siamo molto soddisfatti e ringraziamo l’Amministrazione comunale di Cinisello Balsamo che ha fortemente creduto in quest’evento attrattivo e in piena sicurezza”. Il Mercato Europeo torna con tutti i necessari criteri anti-Covid: operatori e clienti con le mascherine, gel di sanificazione ad ogni banco, cartellonistica, servizio di monitoraggio e vigilanza per regolare il distanziamento con la presenza anche della Protezione Civile.

Ideato nel 1990 per la prima edizione a Strasburgo, il Mercato internazionale è stato ospitato da città di primo piano a livello europeo. Oltre che a Cinisello Balsamo, in Italia è stato già organizzato solo a Trieste, Prato, Bergamo e Firenze.

 

Cinisello Balsamo, torna il Mercato Europeo: ritorno alle origini con tante novità - overview

Sommario: Cinisello Balsamo, torna il Mercato Europeo: ritorno alle origini con tante novità

Share

Autore

Micol Mule

Micol Mule

Articoli Correlati

COMMENTI

0 Commenti

Non ci sono ancora commenti!

Non ci sono ancora commenti, vuoi aggiungerne uno?

Scrivi commento

Scrivi Commento

La tua E-mail non verrà pubblicata.
*Campi obbligatori *

Newsletter

Leggi l'informativa privacy

SEGUI NORDMILANO24

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • YouTube