Gio. 01 Dic. 2022
HomeAppuntamentiCinisello Balsamo, si apre il contest Let's green! che premia le buone...

Cinisello Balsamo, si apre il contest Let’s green! che premia le buone pratiche di sostenibilità

[textmarker color=”E63631″] CINISELLO BALSAMO -[/textmarker] Si apre oggi il concorso a premi Let’s Green!, promosso da Gruppo CAP per coinvolgere e premiare tutti i cittadini del territorio della Città metropolitana di Milano che compiono quotidianamente buone pratiche di sostenibilità: riciclo corretto dei rifiuti, risparmio dell’acqua, utilizzo mezzi non inquinanti o altri piccoli gesti concreti per la salvaguardia del pianeta.

Il concorso è aperto a tutta la cittadinanza, si potrà partecipare come singolo o come nucleo familiare, come Scuola (istituto o classe) e come Associazione presentando i propri progetti sul tema, che andranno caricati sulla piattaforma dedicata letsgreen.gruppocap.it. I Comuni concorreranno grazie alla partecipazione dei propri cittadini che a ogni caricamento faranno crescere la loro posizione nella classifica totale.

I partecipanti saranno chiamati a superare tre livelli: il primo potrà essere superato caricando correttamente la propria azione green, mentre il secondo rispondendo correttamente almeno al 60% delle risposte e il terzo caricando una testimonianza del coinvolgimento in una buona pratica green.

A valutare i progetti una giuria di professionisti e addetti ai lavori, composta da un membro di LifeGate, un rappresentante di Gruppo CAP e uno di Legambiente. A seconda delle categorie di vincitori del contest, il Gruppo CAP ha messo in palio per i cittadini una Panda Biometano, una bici elettrica e 10 gasatori; per le scuole un contributo economico, un erogatore e 2000 borracce; per le associazioni una Panda Biometano, due bici elettriche e 500 borracce; per i Comuni la ristrutturazione di un edificio, 5 casette dell’acqua e tre forniture e piantumazione di alberi.

 “Quando CAP mi ha proposto di essere un testimonial del concorso Let’s Green ho accettato con entusiasmo, bastano davvero dei semplici gesti per essere “green – dichiara il Sindaco Giacomo Ghilardi -. Sono anni che il nostro comune è impegnato a promuovere e divulgare stili di vita compatibili con la sostenibilità ambientale, attraverso campagne di comunicazione e laboratori per insegnare come differenziare correttamente i rifiuti, come ridurre gli sprechi d’acqua e di cibo. Con dei piccoli gesti quotidiani possiamo insieme far vincere il nostro comune e dimostrare che siamo una comunità attenta ai bisogni dell’ambiente”.

 

ARTICOLI CORRELATI