Cinisello Balsamo, Anffas NordMilano alla giornata del volontariato

CINISELLO BALSAMO – Ecco una lettera giunta in redazione.
In occasione della giornata di volontariato promossa dal coordinamento Vo.Ci il 13 settembre 2020, i nostri studenti di diverse scuole superiori, mentre mangiavamo insieme un panino all’interno della pausa pranzo, con una temperatura di più di 30 gradi in una piazza veramente assolata, hanno scritto quanto segue:
“Oggi 13 settembre 2020, noi ragazzi volontari pieni di gioia ed entusiasmo, siamo scesi in piazza Gramsci per metterci in gioco. Abbiamo messo da parte la paura del contagio, ci siamo armati di mascherina, abbiamo igienizzato le mani e ci siamo mossi nella piazza distribuendo i volantini e il materiale informativo, con tutte le forze desideriamo essere d’aiuto e tornare alla normalità del vivere non solo per un giorno.
Alcuni di noi avevano già partecipato l’anno scorso a questa giornata, ma quest’anno è stata proprio una sfida! Detto tra noi, speriamo vada tutto bene….
La giornata del volontariato a Cinisello Balsamo consiste nel riunire più associazioni possibile, così abbiamo potuto conoscere altre realtà di cui non sapevamo l’esistenza. Nel nostro caso rappresentiamo Anffas Nordmilano che si occupa di persone disabili con difficoltà intellettive e relazionali e nel pomeriggio offre a noi studenti DSA/BES/ADHD l’aiuto allo studio. Facciamo parte anche di Cinifabrique che, oltre all’aiuto allo studio, ha dei bellissimi laboratori di falegnameria, tessitura, ceramica, restauro mobili, robotica e altro.
Questa giornata, per noi, è stata un’opportunità per condividere con tante persone diverse il nostro mondo giovanile, per farci conoscere, per avvicinare le persone al variegato mondo del volontariato e per confrontarci con diversi stili di vita. Impegnarsi nel volontariato è una ricchezza, per noi una bella esperienza. Ci hanno già dato appuntamento per il periodo prima di Natale, perciò arrivederci, sempre più numerosi. Ciao!
Giulia, Steven, Lorenzo B, Lorenzo R., Virginia, Lucilla, Alice
(foto di Emanuele De Lorenzi)
Non ci sono ancora commenti, vuoi aggiungerne uno?
Scrivi commento