Ven. 29 Mar. 2024
HomeAppuntamentiCormano presenta la Festa dello Sport 2020 "a tappe". In programma anche...

Cormano presenta la Festa dello Sport 2020 “a tappe”. In programma anche una corsa-camminata

[textmarker color=”E63631″] CORMANO -[/textmarker] Le manifestazioni sportive di questi tempi hanno dovuto subire forti ridimensionamenti, in molti casi addirittura annullate o posticipate a data da destinarsi. Non è però il caso della Festa dello Sport di Cormano, organizzata dall’amministrazione comunale in collaborazione con ASIC – Associazione Sport Insieme Cormano.

Quest’anno, in linea con le direttive e i protocolli anti-Covid, è stata ideata una formula innovativa “a tappe” che consentirà addirittura di moltiplicare i momenti di incontro con le società sportive del territorio, ampliando le occasioni di prova a tu per tu con lo sport o l’attività prescelta. “Grazie alla nuova modalità – spiegano dal Comune – gli utenti hanno potenzialmente la possibilità di visitare e provare ogni singola attività grazie al calendario “spalmato” sull’intero mese di settembre, in giorni e orari diversi, permettendo ai vari open day e lezioni di prova di non sovrapporsi e di poter dedicare all’approccio con discipline o società nuove un’attenzione e una riflessione più approfondita per ponderare meglio la scelta”.

Le società sportive hanno aderito con slancio alla proposta rivisitata alla luce delle nuove esigenze e ASIC ha coordinato l’iniziativa arricchendola di numerose proposte, che comprendono anche gruppi che si affacciano per la prima volta alla tradizionale vetrina sportiva cittadina, aprendo così un ventaglio che abbraccia i gusti e le esigenze di tutti.

“Siamo davvero soddisfatti della partecipazione numerosissima e propositiva delle società – commenta il primo cittadino Luigi Magistro – abbiamo colto un entusiasmo che probabilmente viene anche dal lungo stop a cui lo sport è stato costretto dall’emergenza Covid. forse, però, c’è anche uno spirito nuovo nella proposta di questa formula a tappe che ha trasformato una necessità in un’opportunità per dare alla Festa dello Sport una spinta innovativa”.

Inaugurata con le prove della Nuova Cormano Calcio, la kermesse sportiva si concluderà domenica 27 settembre presso il centro sportivo di viale Europa con la presenza degli stand delle associazioni, la partenza e l’arrivo di una corsa-camminata cittadina – iniziativa inedita che punta a diventare appuntamento fisso – cui seguirà la premiazione degli atleti Special Olympics e un’esibizione del duo campione europeo e vicecampione mondiale di twirling, Asia Falcone e Aurora Martinazzoli.

“Speriamo che questa opportunità venga colta e apprezzata dalla cittadinanza, che avrà modo e possibilità di esplorare società e discipline in modo più approfondito, lasciandosi incuriosire dalle novità o riuscendo a provare attività a cui in passato aveva dovuto rinunciare per via del tempo ristretto concentrato in una sola giornata – conclude il sindaco – tireremo le somme alla fine di settembre, quando la Festa dello sport si concluderà e ci incontreremo di nuovo con il mondo sportivo cormanese per fare il punto”. Il programma completo è consultabile sul sito del Comune.

ARTICOLI CORRELATI