Mar. 19 Mar. 2024
HomeAppuntamentiCinisello Balsamo, ai Nidi tutto è pronto per la ripresa del 7...

Cinisello Balsamo, ai Nidi tutto è pronto per la ripresa del 7 settembre

[textmarker color=”E63631″] CINISELLO BALSAMO -[/textmarker] Il 7 settembre segna anche a Cinisello Balsamo l’inizio della ripresa in presenza delle attività dei Nidi, un momento tanto atteso dalle famiglie e indispensabile per recuperare la socialità dei più piccoli.  

Come da programma, i servizi sono stati rimodulati secondo le nuove esigenze di sicurezza sanitaria per tutelare al meglio i bambini e gli operatori e individuate le linee guida da seguire sulla base delle disposizioni ministeriali. A cominciare dalla presenza all’interno delle strutture, che avverrà per gruppi separati, non interferenti tra loro e – quanto più possibile – stabili nel corso del tempo. Per il momento, fanno sapere dal Comune, si cercherà di privilegiare le attività didattico-educative all’aperto sfruttando le ultime giornate estive e, in caso di attività all’interno, è comunque tutto predisposto per garantire il necessario distanziamento tra i bambini. Prima di accedere alla struttura verrà rilevata la temperatura corporea dei bambini e, qualora superasse i 37.5, l’ingresso sarà vietato e ci si dovrà rivolgere al pediatra del bambino per segnalare il caso.

 

Per quanto riguarda gli orari, per i primi mesi è garantito il servizio dalle 7.30 fino alle 16.30, con la possibilità di estenderlo in futuro previa valutazione sulla base delle indicazioni regionali e nazionali a seconda dell’andamento della curva epidemiologica. L’unico servizio che per il momento non verrà avviato è “Gioco…ma non solo” perché non verrebbe garantito il principio della non promiscuità tra gruppo di educatori e gruppi-sezione per la presenza dell’adulto accompagnatore. 

L’Assessore all’Infanzia Gabriella Fumagalli

 

“Abbiamo lavorato scrupolosamente per definire gli aspetti organizzativi generali quali adeguamento degli spazi, ingressi e uscite, mensa, orari e calendari – spiega l’assessore all’Istruzione, Maria Gabriella Fumagalli – perché i bimbi, soprattutto i più piccoli, possano trovare spazi accoglienti, attività stimolanti e a loro misura e assicurare alle famiglie soprattutto la sicurezza”. Tra le misure per garantire la riapertura in sicurezza è prevista la sottoscrizione del “Patto di corresponsabilità”, pensato come uno strumento efficace di prevenzione che richiede la collaborazione e la responsabilità sia da parte del Servizio, che della famiglia: “Sono certa della collaborazione di tutti per il bene dei bambini – prosegue l’assessore – perché possano ritrovare un ambito familiare e armonioso”.

 

Insomma, tutto è pronto per una nuova ripartenza, garantiscono dal Comune: “Nuova nel vero senso della parola perché mai ci saremmo trovati a ripensare i servizi – conclude Fumagalli – Malgrado l’incertezza e i continui cambiamenti a cui ci si deve adeguare, questo momento va guardato come uno stimolo a fare meglio e come opportunità di crescita”.

 

ARTICOLI CORRELATI