Ven. 29 Mar. 2024
HomeAttualitàAziende alimentari Milano: l’importanza dell’attestato haccp

Aziende alimentari Milano: l’importanza dell’attestato haccp

[textmarker color=”E63631″] SESTO SAN GIOVANNI -[/textmarker] Sono tante le aziende legate al settore alimentare che si trovano nella zona di Milano Nord e, in modo particolare, a Sesto San Giovanni. Nel caso in cui abbiate intenzione di lanciare una nuova attività in tale ambito, uno degli aspetti più importanti da curare riguarda, senza ombra di dubbio, è l’attestato del corso haccp.

Che cos’è l’attestato corso haccp?

Per chi non lo sapesse, si tratta del più importante requisito che qualsiasi persona che opera nel settore alimentare deve inevitabilmente conoscere e rispettare. Una vera e propria certificazione che si lega a una normativa ben precisa attualmente in vigore sul territorio italiano e che permette di svolgere in modo corretto e rispettoso la propria mansione, seguendo le linee guida in tema di sicurezza alimentare.

Chi si occupa di rilasciare l’attestato haccp

Vista l’importanza di questo attestato, è fondamentale che la propria azienda segua in maniera corretta tutto quanto previsto dalla normativa. In tal senso, una delle cose migliori è affidarsi a professionisti come quelli di Alitec.it, che sono in grado di garantire il massimo sostegno e supporto, grazie a uno staff formato da docenti laureati tecnologi alimentari, che hanno tutti i requisiti per assistere ogni azienda sia in termini di consulenza haccp che nella formazione del personale in merito proprio al conseguimento di tale attestato.

I corsi haccp devono essere sempre organizzati e tenuti da parte di docenti che possono vantare un certo livello di qualificazione per quanto riguarda l’igiene degli alimenti. Quindi, si deve trattare di dottori in scienze delle preparazioni alimentari, oppure veterinari o anche tecnologi alimentari.

Frequentando questi corsi, ecco che per il lavoratore ci sarà la possibilità di apprendere le norme fondamentale di una prassi igienica corretta, in maniera tale da tutelare al massimo la salubrità dei vari alimenti nel corso di ogni fase del processo di lavorazione. È importante sottolineare come l’obbligatorietà dei corsi haccp non incide sulle modalità di esecuzione dato che possono essere organizzati sia direttamente in aula che online.

I lavoratori, tramite questi corsi, devono imparare tutte le regole per poter gestire al meglio le diverse fasi che caratterizzano il processo di lavorazione dei vari alimenti. Quindi, si parte dalle norme legate al ricevimento delle diverse materie prime, fino allo stoccaggio, alla preparazione, al procedimento di lavorazione e trasformazione, ma anche alla conservazione, spedizione e vendita. È fondamentale che, una volta ottenuto dall’azienda, l’attestato haccp venga conservato al su interno e sia sempre disponibili per le autorità nel caso in cui dovesse essere necessario svolgere dei controlli.

La normativa attualmente in vigore in Italia

L’obbligatorietà di rispettare quanto previsto dal sistema haccp sul territorio italiano è entrata in vigore nel 1997. Ogni azienda alimentare dovrà provvedere a dotarsi di un sistema haccp che sia estremamente efficace, ma al contempo dovrà curare l’organizzazione di corsi haccp per tutto il proprio personale dipendente.

Bisogna mettere in evidenza come tutte quelle aziende che non si adeguano a tali regole, devono pagare delle sanzioni veramente importanti per la mancanza dell’attestato haccp e dell’organizzazione dei relativi corsi dedicati al personale. Salvo nei casi in cui il fatto sia previsto come reato, le sanzioni amministrative vanno da un minimo di 500 fino a un massimo di 3000 euro.

Quindi, la frequentazione dei vari corsi haccp è importante sia perché garantisce competenze migliori e più approfondite ad ogni singolo lavoratore e operatore, ma al tempo stesso si tratta di una fondamentale garanzia di legalità per l’azienda, che certifica di operare rispettando la normativa haccp. I vantaggi di una simile scelta sono numerosi: si va da una conservazione ottimale dei vari prodotti alimentari, che verranno manipolati in maniera ottimale, ottimizzando i vari processi di produzione e provvedendo ad una corretta ed efficace sanificazione e disinfezione dei locali aziendali.

ARTICOLI CORRELATI