Gio. 28 Mar. 2024
HomeAttualitàNord Milano, 4milioni di euro da Regione Lombardia destinati alla sanità

Nord Milano, 4milioni di euro da Regione Lombardia destinati alla sanità

[textmarker color=”E63631″] NORD MILANO -[/textmarker] Investimenti importanti nella sanità nel NordMilano. È di oltre 4milioni di euro l’importo stanziato da Regione Lombardia per investimenti destinati agli ospedali di Sesto San Giovanni e Cinisello Balsamo con l’obiettivo di potenziare la rete territoriale psichiatrica, gli impianti dei gas medicinali e della sicurezza. Uno stanziamento che si inserisce all’interno del nuovo programma straordinario di investimenti, approvato dalla giunta regionale, per ospedali e IRCCS pubblici per un valore complessivo di quasi 260milioni di euro.

1.160.000 euro è l’importo destinato alla riqualificazione della Neuropsichiatria Infantile (UONPIA) e degli ambulatori psichiatrici di via Ginestra 1 a Cusano Milanino e a interventi di manutenzione straordinaria dell’intero Poliambulatorio, sede storica del dipartimento Salute Mentale e Dipendenze dell’ASST Nord Milano dove, grazie alla prossimità logistica della Neuropsichiatria infantile con gli ambulatori psichiatrici e alla stretta collaborazione tra professionisti, è possibile garantire percorsi terapeutici integrati finalizzati ad accompagnare il passaggio dal servizio per l’infanzia a quello dell’età adulta.

Oltre 800 i pazienti seguiti annualmente dagli ambulatori psichiatrici di Cusano e 12mila gli interventi territoriali che prevedono l’attivazione di percorsi terapeutici differenziati, che vanno dalla consulenza alla presa in cura specialistica da parte del medico psichiatra o dello psicologo oppure, nei casi più complessi, alla presa in carico da parte di un’equipe multidisciplinare. Ed è proprio quest’ultima, insieme al patrimonio di competenze frutto di anni di esperienza, ai legami con le altre agenzie presenti sul territorio e alla collaborazione proficua con i medici di base e i pediatri di libera scelta, che fanno della sede di Cusano un centro fondamentale per la rete territoriale di presa in cura, monitoraggio e prevenzione.

Agli ospedali Città di Sesto San Giovanni e Bassini di Cinisello Balsamo andranno poco più di 2milioni di euro destinati ad interventi mirati ad incrementare la sicurezza antincendio e sismica, ad implementare la portata degli impianti gas medicinali e adeguare gli impianti di condizionamento. 1.015.715 euro è invece l’importo che verrà impiegato per sostituire i macchinari e le apparecchiature ad uso quotidiano e per interventi di manutenzione all’interno delle diverse sedi territoriali dell’ASST Nord Milano.

Soddisfazione per lo stanziamento degli oltre 4milioni di euro da Regione Lombardia da parte del direttore generale dell’ASST Nord Milano, Elisabetta Fabbrini: “Si tratta di risorse importanti che vanno nella direzione di una progressiva riqualificazione di tutte le nostre sedi territoriali e di potenziamento dei servizi offerti ai nostri pazienti”.

 

 

ARTICOLI CORRELATI