Gio. 25 Apr. 2024
HomeEconomiaAssicurare un'auto in Lombardia costa meno rispetto alla media nazionale

Assicurare un’auto in Lombardia costa meno rispetto alla media nazionale

[textmarker color=”E63631″] RISPARMIARE [/textmarker] Acquistare una polizza RC Auto in Lombardia prevede dei costi inferiori rispetto alla media nazionale: è questo il dato, sicuramente destinato a essere molto gradito a tutti gli automobilisti lombardi, che emerge analizzando le statistiche presentate dal portale specializzato Assicurazione.it.

In questo sito Internet sono pubblicate le statistiche relative ai premi assicurativi di tutte le regioni italiane, inclusa la Lombardia, e quanto emerge è davvero molto interessante: rispetto alla media nazionale si registrano forti sbalzi a carattere territoriale, basti pensare che in Campania, ad esempio, per assicurare l’auto si spende più dell’82% rispetto alla media italiana.

Le spese medie in Italia e in Lombardia

Secondo Assicurazione.it, in Italia si spendono in media 531,32 euro annui per l’assicurazione RC Auto, ovvero quella indispensabile per poter circolare, e da questo punto di vista la Lombardia è una regione piuttosto virtuosa: considerando le rilevazioni più recenti, ovvero quelle relative a giugno 2020, è emerso che in regione si spendono mediamente 412,45 euro annui.

La cifra in questione corrisponde al -22,37% rispetto alla media nazionale, una percentuale piuttosto consistente che peraltro si è mantenuta piuttosto costante nell’ultimo anno: da giugno 2019 fino a giugno 2020, infatti, i costi per le assicurazioni delle auto in Lombardia sono stati sempre al di sotto delle medie nazionali e quello registrato nel mese di giugno è uno dei picchi più marcati.

Interessanti statistiche sulle auto circolanti in Lombardia

Ci sono anche degli ulteriori dati che contribuiscono a rendere queste statistiche ancor più positive per gli automobilisti lombardi, e sono quelli riguardanti le caratteristiche delle auto circolanti.

Anzitutto, mentre in Italia il valore medio delle auto assicurate ammonta a 11.095,78 euro, in Lombardia esso è superiore, toccando quota 11.720,61 euro; anche per quel che riguarda l’età le vetture circolanti in Lombardia sono “migliori” rispetto alla media nazionale, avendo in media 9,93 anni a fronte dei 10,64 anni dell’intera nazione.

Risulta dunque evidente che i prezzi delle assicurazioni RC Auto in Lombardia siano ben più convenienti rispetto alla media nazionale, e questo è senz’altro un aspetto positivo, anche in considerazione della “qualità” delle vetture circolanti in regione.

Le alternative all’auto di proprietà

Nonostante questo, le soluzioni alternative al tradizionale acquisto di un’auto per ragioni private continuano a crescere, d’altronde i prezzi delle polizze non sono la sola voce che pesa sulla gestione del veicolo, senza trascurare il fatto che acquistare un’auto richiede uno sforzo economico molto importante.

Non solo: va considerato anche che le auto sono dei beni che svalutano assai rapidamente, di conseguenza a livello puramente economico questa spesa non può di certo essere considerata neppure una buona forma di investimento di lungo periodo.

Alla luce di questo, dunque, non stupisce il fatto che si stiano diffondendo sempre di più soluzioni quali il leasing, oppure il noleggio a lungo termine: le società specializzate in servizi di noleggio a lungo termine a Milano come facilerent.it sono ormai solite servire non soltanto imprese, ma anche privati.

I punti di forza del noleggio a lungo termine

Il noleggio a lungo termine sa essere assai vantaggioso: esso consente infatti non solo di evitare la grossa spesa iniziale per l’acquisto del mezzo, ma anche tutti i costi di natura gestionale, quindi quello dell’assicurazione RC Auto, del bollo, della revisione periodica e via discorrendo.

Chi acquisisce un’auto a noleggio deve preoccuparsi solo dell’acquisto del carburante e, ovviamente, del pagamento del canone, il quale peraltro rimane invariabile per l’intera durata del contratto.

ARTICOLI CORRELATI