Mar. 19 Mar. 2024
HomeAttualitàSesto San Giovanni, 85mila euro per il recupero di alloggi comunali inagibili

Sesto San Giovanni, 85mila euro per il recupero di alloggi comunali inagibili

[textmarker color=”E63631″] SESTO SAN GIOVANNI[/textmarker] 85mila euro finanziati da Regione Lombardia destinati al recupero degli alloggi comunali inagibili. La giunta ha approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica relativo agli interventi di manutenzione e riqualificazione indispensabili per rendere assegnabili al più presto gli alloggi di proprietà del Comune di via Campestre 250, via Magenta 88 e via Sardegna 30.

Tra gli interventi previsti per rendere agibili gli alloggi rientrano i lavori di adeguamento degli impianti tecnologici, elettrici e idraulici, oltre alla trasformazione della tipologia, il frazionamento, l’accorpamento e la manutenzione di unità disponibili all’interno del patrimonio destinato ai servizi abitativi pubblici (Sap). Gli interventi dovranno essere avviati entro nove mesi dal riconoscimento del finanziamento e concludersi entro due anni dall’avvio dei lavori.

 

I fondi per il recupero degli alloggi vuoti vanno a sommarsi ai 180mila euro stanziati per aiutare le famiglie delle case popolari comunali (no Aler) che si trovano in difficoltà economiche nel pagamento di affitti e bollette, che rientrano nel contributo di solidarietà le cui domande sono state aperte nei giorni scorsi.

 

“Ringrazio la Regione per questo importante finanziamento che ci permetterà di recuperare alloggi popolari inagibili, metterli a norma e assegnarli alle famiglie bisognose che attendono in graduatoria e hanno i requisiti per ottenere le chiavi – spiega il sindaco Roberto Di Stefano – Grazie a queste risorse potremo intervenire soprattutto sull’abbattimento delle barriere architettoniche, per permettere alle persone con disabilità di poter vivere e muoversi all’interno della propria casa senza incontrare nessun ostacolo”.

ARTICOLI CORRELATI