Gio. 18 Apr. 2024
HomeAttualitàCinisello Balsamo, farmacie comunali: traguardo raggiunto con il bilancio in positivo

Cinisello Balsamo, farmacie comunali: traguardo raggiunto con il bilancio in positivo

[textmarker color=”E63631″] CINISELLO BALSAMO -[/textmarker] Bilancio positivo per l’Azienda Multiservizi Farmacie SpA di Cinisello Balsamo, che ha chiuso il 2019 con un fatturato di 13,5 milioni di euro e un utile netto che sfiora i 560mila euro. Un risultato importante in termini di volume d’affari che va a incrementare l’utile in favore del Socio Unico Comune.

Nonostante un leggero calo del fatturato che si pone in linea rispetto al trend nazionale, l’azienda che gestisce l’attività farmaceutica di Cinisello continua a migliorare la redditività finale registrando un utile netto di quasi 560mila euro che si aggiungono ai 350mila euro riconosciuti dal Comune come canone concessorio. In crescita anche il margine operativo lordo che supera, per la prima volta nella storia delle farmacie comunali, il milione di euro e le risorse messe a disposizione delle attività cittadine. Risultati significativi che dimostrano il raggiungimento degli obiettivi che l’azienda aveva preso in fase previsionale con l’Azionista Unico. Una gestione dinamica e coerente che ha permesso di mantenere sotto controllo i costi, nonostante il calo del fatturato, per poter garantire la miglior redditività possibile: “Il bilancio 2019 si è chiuso con degli ottimi risultati – dichiara Carlo Mauro Agliardi, Amministratore unico dell’azienda – oltre agli utili da distribuire e al canone concessorio già erogato al Comune, abbiamo ulteriormente aumentato l’investimento a sostegno delle attività sul territorio che ci permettono di veicolare i nostri valori aziendali, cioè salute, benessere e sviluppo dei corretti stili di vita”.

L’attività sociale dell’Azienda Multiservizi Farmacie SpA dell’anno 2019 è racchiusa nell’opuscolo “Bilancio Sociale” già recapitato diffusamente ai cittadini cinisellesi ed evidenzia il consistente incremento che ha visto impegnati oltre 40mila euro durante lo scorso anno. Ma non si ferma qui, molti sono infatti i progetti che l’azienda ha messo in campo per il futuro: “Servizi cognitivi verso i pazienti, quali la riconciliazione della terapia farmacologica e monitoraggio dell’aderenza terapeutica per l’ipertensione- diabete- BPCO, servizi di front-office come il CUP per prenotazione presso gli ospedali del territorio, attivazione e consultazione del fascicolo sanitario elettronico, autocertificazioni ed esenzioni, ma anche servizi di telemedicina e screening come Ecg, Holter cardiaco e pressorio, spirometria e visita dermatologica – prosegue Agliardi – sul 2020 pesa la difficoltà di valutare l’impatto finale che avrà l’emergenza legata al Covid-19 che abbiamo e stiamo affrontando e che pone nella necessità di ponderare con oculatezza ogni valutazione sul futuro”.

Soddisfazione nelle parole del primo cittadino Giacomo Ghilardi: “I risultati di bilancio testimoniano un ulteriore sviluppo e una crescita significativa della nostra azienda – commenta – una realtà che presenta la giusta sintesi tra redditività, servizi ai cittadini, azioni solidali verso i più fragili, occupazione, sviluppo e innovazione aziendale”.

 

ARTICOLI CORRELATI