PROFESSIONE CASA AMF - FARMACIE COMUNALI 1 Cinifabrique PROMO FINO AL 31 LUGLIO NMA feb2018 FA - DISINFEZIONE - SANIFICAZIONE ANFFAS MCDONALD\'S
MCDONALD\'S
sharebot_monza
sharebot_monza
SALA ASSICURAZIONI

Nordmilano24

News

Sesto San Giovanni, in arrivo lo sharing dei monopattini elettrici

Sesto San Giovanni, in arrivo lo sharing dei monopattini elettrici
luglio 08
16:41 2020

SESTO SAN GIOVANNI Presto approderà anche a Sesto lo sharing dei monopattini elettrici. La giunta ha infatti deliberato l’attivazione del servizio con l’obiettivo di promuovere la mobilità sostenibile, ridurre il traffico veicolare e i conseguenti problemi legati ai parcheggi e all’inquinamento. Tramite avviso pubblico verrà individuato un solo operatore a cui attivare la licenza del servizio per la durata di due anni, prorogabili per altri due, che metterà in circolazione un minimo di 60 monopattini che potrà aumentare fino a un massimo di 250 unità, in accordo con l’amministrazione.

“Il tema della mobilità sostenibile ci sta molto a cuore, specialmente in un periodo come quello post-emergenza covid che vede un inevitabile calo degli spostamenti con i mezzi tradizionali – commenta il primo cittadino Roberto Di Stefano – riteniamo quindi che un servizio di monopattini in condivisione possa rappresentare un’importante alternativa, perché in questo modo andiamo ad aumentare l’offerta di mobilità ai nostri cittadini con mezzi di ultima generazione e a basso impatto ambientale”. Lo scorso dicembre l’amministrazione aveva approvato delle linee guida per autorizzare la circolazione dei monopattini sulle strade cittadine, individuando percorsi dedicati con cartellonistica specifica, successivamente però la normativa nazionale ha equiparato i monopattini alle biciclette, rendendo superflua l’attivazione di percorsi dedicati.

L’aggiudicazione avverrà tramite una commissione, secondo il punteggio dell’offerta presentata: “Evitiamo così di incorrere nell’errore di Milano di aggiudicare al primo offerente – spiega Antonio Lamiranda, assessore all’Urbanistica – soluzione bocciata recentemente dal Tar della Lombardia”. Sette sono le zone di sosta- ricarica individuate dal Comune dedicate ai monopattini elettrici: le tre fermate della metropolitana, piazza della Resistenza, viale Edison/Università, piazza Trento e Trieste e via Picardi/Montegrappa. I mezzi, quando utilizzati dall’utente, potranno essere parcheggiati nei normali stalli per le biciclette. Il servizio di condivisione dei monopattini elettrici sarà garantito 24 ore su 24 tutti i giorni della settimana.

 

 

Sesto San Giovanni, in arrivo lo sharing dei monopattini elettrici - overview

Sommario: Sesto San Giovanni, in arrivo lo sharing dei monopattini elettrici

Share

Autore

Micol Mule

Micol Mule

Articoli Correlati

COMMENTI

0 Commenti

Non ci sono ancora commenti!

Non ci sono ancora commenti, vuoi aggiungerne uno?

Scrivi commento

Scrivi Commento

La tua E-mail non verrà pubblicata.
*Campi obbligatori *

Newsletter

Leggi l'informativa privacy

SEGUI NORDMILANO24

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • YouTube