Ven. 29 Mar. 2024
HomeIn evidenzaDIAVOLI SESTO, dieci anni di storia sul ghiaccio con i giovani

DIAVOLI SESTO, dieci anni di storia sul ghiaccio con i giovani

[textmarker color=”E63631″] SESTO SAN GIOVANNI[/textmarker] “E sono 10! Dieci anni di DIAVOLI SESTO! Ricordo come fosse ieri il primo giorno qui al Palasesto, l’emozione di uno sport diverso, particolare, quasi sconosciuto ma molto affascinante”.

E’ il presidente della squadra di hockey su ghiaccio sestese – Antonio Romeo, imprenditore della città, primo tifoso dei “suoi” ragazzi – a ricordare e a celebrare il primo decennio della squadra: “Ne abbiamo fatta tanta di strada – aggiunge Romeo, con la giusta punta d’orgoglio – e oggi siamo qui ad annunciare la nostra prossima stagione, l’undicesima. Tanta voglia di fare, tanti impegni, partite, tornei, tanta fatica, sudore, divertimento, disciplina, rispetto dei compagni e degli avversari, rispetto delle regole e crescita sportiva. Tante ore passate insieme, in pista, sul pullman, in auto.”

Lo staff tecnico sarà ancora una volta composto da qualificati coach, come Carlo Mhur, laureato in scienze motorie e Juraj Franko; per quest’ultimo si tratta di un ritorno a tempo pieno in pista, alla guida dell’Under 13. A livello dirigenziale, invece, alcune importanti novità da segnalare. La prima riguarda il cambio ruolo di Mattia Mai che passa da direttore tecnico a direttore sportivo. Mai si occuperà anche della preparazione dei portieri. Da settembre, invece, lo staff dei Diavoli Sesto si amplia, con l’ingresso di Gianluca Tomasello, vecchia conoscenza nel mondo dell’hockey ghiaccio e inline.

La compagine sestese che festeggia i suoi primi anni, più che a riflettere sul suo giovane passato guarda al presente e al futuro, con un occhio di riguardo particolare ai giovani che possono trovare nell’hockey una disciplina divertente e formativa.

La proposta ai giovanissimi e la collaborazione con le scuole 

Anche per la stagione 2020-21 l’Hockey Diavoli Sesto rinnova il suo impegno nei confronti di giovani e giovanissimi atleti, allestendo un programma di formazione che si adatta a secondo delle categorie e dell’età.

La novità è l’ampliamento della proposta e possibilità di praticare hockey come Sport a 360°, anche in giovane età. A partire dalla prossima stagione – infatti – la società troverà impegno anche in un contesto parallelo a quello federale FISG dove non mancherà la solita voglia di migliorarsi e crescere ulteriormente.

I Diavoli Rossi si affilieranno anche all’ente di promozione sportiva LIBERTAS: lo spirito di aggregazione, di socializzazione e la collaborazione tra società, sono le fondamenta della filosofia del progetto Libertas Hockey su Ghiaccio.

Previsto anche il collegamento con il mondo della scuola con il coinvolgimento di due istituti, il Canadian School of Milan e Santa Caterina.

La Scuola Hockey sarà confermata e proseguirà la programmazione delle stagioni precedenti: sarà ampliata la fascia di età che andrà dai 4 ai 14 anni.

La categoria Under 9 (2012 e più piccoli) verrà iscritta con una formazione al contesto FISG (regionale) ed una formazione collegata alla scuola hockey in LIBERTAS (tornei interregionali).

Under 11 (2010 e più piccoli) seguirà la pianificazione stagionale dedicata alla categoria più piccola, una formazione iscritta al campionato FISG (interregionale) e una formazione che parteciperà anche al campionato LIBERTAS (tornei interregionali).

Under 13 come categoria di importante formazione per lo sviluppo degli atleti. Campionato FISG (interregionale) e proposta anche di campionato LIBERTAS (interregionale). Alla quarta stagione di collaborazione con il Real Torino, e con importanti progressi sportivi ottenuti, proseguirà il rapporto Real Diavoli e riguarderà le categorie maggiori:

Under 15 e Under 17 con una concreta ed attenta valutazione anche per una possibile iscrizione riguardante il campionato Under 19: Under 15 di riferimento come Diavoli Sesto, strutturata e funzionale alla preparazione degli atleti per il futuro contesto di pratica nazionale. Campionato FISG (interregionale con possibile accesso nazionale).

Under 17 di riferimento Real Torino, strutturata e funzionale ad un contesto FISG (nazionale).

La società è impegnata anche sul fronte della formazione e degli aggiornamenti: per la stagione 2020-21 tutti i coach impegnati avranno le abilitazione necessarie richieste da Federazione e/o Coni per ogni categoria specifica.

La ripartenza è fissata per la settimana del 31 agosto-4 settembre.
Per maggiori info: www.diavolisesto.net – segreteria@diavolisesto.net

ARTICOLI CORRELATI