Ven. 29 Mar. 2024
HomeAttualitàCinisello Balsamo, restyling di piazza Soncino e in arrivo nuovi parcheggi

Cinisello Balsamo, restyling di piazza Soncino e in arrivo nuovi parcheggi

[textmarker color=”E63631″] CINISELLO BALSAMO -[/textmarker] Tempo di restyling per la storica piazza Soncino del quartiere di Balsamo. Il problema è molto sentito da chi abita nel quartiere, una pavimentazione che negli anni ha sempre ceduto e la cronica mancanza di parcheggi rende problematica la vita nella zona.

Il progetto approvato dalla giunta cinisellese si pone come obiettivo innanzitutto quello di attuare una manutenzione straordinaria della pavimentazione della parte viabilistica della piazza, oggi completamente dissestata, sostituendo le lastre di porfido con una nuova pavimentazione in asfalto stampato che risulta maggiormente resistente alla percorribilità veicolare.

Successivamente si guarderà anche al miglioramento della fruibilità della piazza, attraverso un intervento di riorganizzazione dell’area nord, compresa tra le vie Casati e San Paolo, adibita a parcheggio, che vedrà l’eliminazione delle sedute in pietra, la posa di un’adeguata segnaletica orizzontale e verticale e la predisposizione di un percorso pedonale. Troverà spazio anche la realizzazione di nuovi parcheggi in particolare nel lato sud della piazza, tra le vie Mariani e San Paolo, riuscendo a ricavarne circa una sessantina. Colmando così una delle esigenze più sentite dagli abitanti del quartiere: “Esigenza sentita e giustificata dai luoghi e dalle attività che animano la zona, in particolare la presenza della parrocchia San Martino, Villa Casati Stampa, gli Uffici delle Poste e la sede di Uniabita– spiega Giuseppe Parisi, assessore ai Lavori Pubblici – Una necessità che richiede una risposta adeguata”.

 

Piazza Soncino era già stata in passato, nel 2005, oggetto di ammodernamento e non è escluso che venga messo in cantiere un progetto di riqualificazione più accurata per favorire i momenti di aggregazione e socializzazione da parte dei cittadini. “Vogliamo fare in modo che venga vissuta in totale sicurezza da parte di tutti”, ha proseguito Parisi che, sull’annosa questione della crescente domanda di posti auto ha aggiunto: “Risolverla significa razionalizzare l’uso della piazza medesima e, al contempo, fare in modo che anche i pedoni siano tutelati in toto nella sua fruizione”. E rilancia: “L’obiettivo più ambizioso che ci poniamo è proprio quello di aumentare i momenti di aggregazione e socialità nella piazza così che i cittadini possano essere i protagonisti del progetto di riqualificazione”.

Il costo dei lavori, la cui progettazione è stata affidata alla BMB Ingegneria srl di Muggiò, ammonta a 282mila euro e verranno affidati dopo l’aggiudicazione del bando di gara.

ARTICOLI CORRELATI