MCDONALD\'S
MCDONALD\'S
PROMO DAL 7 AL 14 AGOSTO NMA feb2018 SALA ASSICURAZIONI Cinifabrique ANFFAS PROFESSIONE CASA AMF - FARMACIE COMUNALI 1 sharebot_monza
sharebot_monza
FA - DISINFEZIONE - SANIFICAZIONE

Nordmilano24

News

Il corrimano delle scale: materiali e misure per il montaggio semplice

Il corrimano delle scale: materiali e misure per il montaggio semplice
giugno 26
09:00 2020

CASA – Montare il corrimano sulle scale è importante per dare un sostegno a chi può avere difficoltà nel salire e scendere le scale e per permettere un passaggio confortevole e sicuro così da minimizzare anche il rischio di cadute. Un corrimano per le scale è necessario in tutte le case su più livelli abitate da bambini e da anziani. Ed è utile anche quando la scala a rampa e racchiusa dentro pareti che non offrono alcun appiglio al quale aggrapparsi, nel caso si rischi di inciampare o semplicemente per sorreggersi.

Il metallo domina tra i diversi tipi di corrimano

Ovviamente esistono diverse tipologie di corrimano che, in base al materiale scelto, hanno caratteristiche differenti. Il corrimano in legno, principalmente di faggio o quercia o abete, è abbinato principalmente ad arredi più classici come la ringhiera di legno e alle scale in muratura. Diversamente, i corrimano di metallo hanno la loro naturale collocazione in ambienti più moderni.

  • Il corrimano di metallo moderno, che può essere in alluminio o in acciaio inossidabile, è generalmente la scelta principale quando si tratta di interni di gusto contemporaneo. Si presta ad abbinamenti con ringhiere nello stesso materiale così come a modernissime balaustre di vetro.
  • Molto semplice è la manutenzione prevista per i corrimano di alluminio. Questo materiale molto leggero e malleabile dalla sua ha il vantaggio di essere anche facile da personalizzare.
  • Il corrimano in acciaio inossidabile ha il grande pregio di essere molto robusto e capace di resistere alla ruggine. Per contro richiede una certa delicatezza per evitare la comparsa di graffi, ma la sua manutenzione è di certo più pratica di quanto invece non lo sia quella necessaria per un corrimano in legno.
  • Tra le possibilità di corrimano in metallo, c’è poi anche l’eventualità di montare corrimano in ferro battuto. Si tratta di una scelta spesso più costosa e meno diffusa nelle abitazioni, ma va detto che il corrimano in ferro battuto ha comunque la capacità di conferire grande personalità alla scala.

Il legno, un evergreen per le scale da interni

Il corrimano in legno, se è una scelta improbabile per una scala esterna esposta alle intemperie perché rende davvero difficoltosa la manutenzione, è invece un grande classico negli interni. Robusto e resistente, il corrimano di legno si presta a diversi stili e porta un tocco di calore agli ambienti minimali di sapore nordico così come si conferma una scelta chic in interni di sapore classico oltre che rustico.
Ovviamente, per mantenere il corrimano di legno nel suo splendore, è necessario preservarne la lucentezza con una pulizia accurata e l’uso di olii nutrienti appositi, altrimenti la superficie si opacizza è il corrimano perde tutto il suo appeal.

Le misure necessarie per montare un corrimano

Se una scala corre lungo una parete, il corrimano può essere installato anche in una fase successiva, in maniera rapida e semplice su uno o su entrambi i lati. La facilità dell’operazione è confermata dalla grande diffusione di ringhiere e non solo di corrimano da montare col fai- da-te.
Detto ciò, quando non è già integrato nella ringhiera delle scale, il corrimano può essere montato successivamente purché sia posizionato all’altezza giusta, ovvero a 90 centimetri di altezza dalla base superiore della scala. Questa distanza, che gode di 10 cm di margine di tolleranza, deve essere rispettata gradino dopo gradino per tutta la rampa.
L’altezza non è l’unica misura da considerare quando si deve installare un corrimano su una scala a muro: bisogna anche tenere conto dello spazio riservato al passaggio della mano tra muro e ringhiera che di solito si calcola tra 5 e 8 centimetri per qualsiasi tipo di scala. Naturalmente, a seconda del materiale utilizzato per il corrimano è necessario adottare un fissaggio opportuno per l’ancoraggio sicuro. E se vi rimane l’ultimo dubbio a proposito di misure, su quanto debba essere lungo il corrimano, la risposta è semplice: il corrimano inizia e finisce insieme alla scala.

Il corrimano delle scale: materiali e misure per il montaggio semplice - overview

Sommario: Una piccola guida sui corrimano

Tags
Share

Autore

Angelo De Lorenzi

Angelo De Lorenzi

Articoli Correlati

COMMENTI

0 Commenti

Non ci sono ancora commenti!

Non ci sono ancora commenti, vuoi aggiungerne uno?

Scrivi commento

Scrivi Commento

La tua E-mail non verrà pubblicata.
*Campi obbligatori *

Newsletter

Leggi l'informativa privacy

SEGUI NORDMILANO24

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • YouTube