Ven. 19 Apr. 2024
HomeCinisello BalsamoCinisello Balsamo piange Pierino Prati, ex bomber del Milan "con la Stella...

Cinisello Balsamo piange Pierino Prati, ex bomber del Milan “con la Stella nel cuore”

[textmarker color=”E63631″] CINISELLO BALSAMO -[/textmarker] Dopo Mario Corso, se n’è andata un’altra icona del calcio milanese. Oggi è scomparso Pierino Prati, classe 1946, nato a Cinisello Balsamo dove mosse i primi passi da calciatore nella Stella Azzurra, società che per prima ha voluto ricordare il campione: «Per tanti sei l’uomo dei gol in finale di Coppa Campioni. Per noi resterai per sempre uno dei primi ad aver avuto la Stella nel cuore. Ciao Pierino». Prati, in effetti, è stato il primo calciatore a realizzare una tripletta in finale di Coppa dei Campioni

Prati, dopo le prime esperienze cinisellesi, cresce nelle giovanili del Milan e, dopo un debutto fugace e due prestiti a Salernitana e Savona in Serie B, si afferma in rossonero, sotto la guida del “Paròn” Rocco, nella stagione 1967-68.

Campione d’Europa con la Nazionale italiana, ‘Pierino la peste’ (come era soprannominato) ha legato i suoi più grandi successi al Milan. Con i rossoneri ha vinto 1 scudetto, 2 Coppe Italia, 2 Coppe delle Coppe, 1 Coppa Campioni e 1 Coppa Intercontinentale.

Anche il sindaco, Giacomo Ghilardi, lo ricorda sulla sua pagina Facebook: “L’anno scorso l’omaggio della città, in Villa Ghirlanda, per i 50 anni dalla storica tripletta in coppa campioni con il Milan. Ricordo ancora l’ultimo 13 dicembre quando, con una delegazione cinisellese, siamo andati a trovarlo per festeggiare il suo compleanno.

La città si stringe intorno al suo campione e alla sua famiglia.

Non ti dimenticheremo Pierino, promesso!!!”

ARTICOLI CORRELATI