Sab. 20 Apr. 2024
HomeAttualitàCinisello Balsamo, ospedale Bassini: con l'ultima paziente dimessa è Covid-free.

Cinisello Balsamo, ospedale Bassini: con l’ultima paziente dimessa è Covid-free.

[textmarker color=”E63631″] CINISELLO BALSAMO -[/textmarker] Sono trascorsi 100 giorni dall’emergenza sanitaria che ha visto l’ospedale Bassini di Cinisello Balsamo in prima linea nella guerra contro il coronavirus trasformandosi in struttura dedicata alla gestione dei pazienti COVID e oggi, con la dimissione dell’ultima paziente ricoverata, il nosocomio può dirsi totalmente Covid-free.

L’ospedale si prepara quindi gradualmente a riprendere con l’attività ordinaria garantendo la massima sicurezza a pazienti e operatori sanitari attraverso un’attenta riorganizzazione dei flussi e dei percorsi interni. Gradualità e sicurezza sono infatti le parole d’ordine per far ripartire tutte le attività e sulle quali si regge la riorganizzazione strutturale e dei percorsi, necessaria per separare eventuali pazienti con sospetto Covid-19 da quelli non sospetti. Ieri sono state avviate le procedure di sanificazione di tutti gli ambienti per poter accogliere in reparto i pazienti provenienti dal Pronto Soccorso e riprendere da lunedì 15 giugno le attività chirurgiche programmate e quelle di cardiologia interventistica.

Due sono le sale operatorie attive e una terza dedicata all’emergenza. Nel caso di interventi urgenti su pazienti provenienti dal Pronto Soccorso, per i quali non è possibile effettuare i necessari accertamenti per stabilire l’eventuale positività al Covid-19, verrà utilizzata una sala operatoria apposita per garantire la separazione dei flussi e il massimo livello di sicurezza per i pazienti. Durante la fase di pre-ricovero tutti i pazienti saranno sottoposti a esami clinici e a un’attenta valutazione per escludere la positività al virus. Rimane attivo il reparto filtro, con stanze singole, dedicato all’accoglienza dei pazienti che presentano una sintomatologia sospetta all’accesso in Pronto Soccorso e che necessitano un ricovero in attesa di avere l’esito del tampone.

Da alcuni giorni è ripresa l’attività ambulatoriale con una totale riorganizzazione dei flussi di ingresso per assicurare il rispetto delle regole di distanziamento interpersonale e dal prossimo lunedì 22 giugno l’ingresso al Centro Prelievi sarà consentito solo su prenotazione al numero 02/57992200 attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 17.

ARTICOLI CORRELATI