Gio. 18 Apr. 2024
HomeAttualitàCinisello Balsamo, al Centro Polisalute il tampone si esegue dall'automobile

Cinisello Balsamo, al Centro Polisalute il tampone si esegue dall’automobile

[textmarker color=”E63631″] SALUTE -[/textmarker]Tamponi per il Covid-19 e test sierologici utili per tutti i cittadini che presentano sintomi sospetti, o alle aziende che spesso non sono nella condizione di riammettere al lavoro i loro collaboratori dopo un periodo di malattia. Il Centro Polisalute di Cinisello Balsamo, in via De Amicis 67, ha messo a punto un servizio interamente dedicato che “garantisce sicurezza, velocità nella lettura dei referti e uno staff di professionisti interamente dedicato”, come spiega Roberto Fazio, CEO del Centro Polisalute.

Come il vostro centro ha reagito di fronte all’emergenza del Coronavirus?
All’indomani della delibera di Regione Lombardia del 12 maggio che ha dato il via libera all’effettuazione dei tamponi e dei test sierologici Covid-19 anche da parte delle strutture private si è attivato anche il Centro Polisalute. Abbiamo perciò stipulato un accordo con un laboratorio specializzato (SMeL) e autorizzato dal Ministero della Salute per assicurare questi servizi ai nostri clienti. Vorrei anche sottolineare il fatto che durante il periodo di emergenza Covid 19 il Centro Polisalute non ha mai smesso di fornire l’assistenza e le cure più urgenti ai suoi pazienti.

Come sono stati accolti i nuovi servizi?
Abbiamo ricevuto moltissime richieste, una media di 200 a settimana. Si rivolgono a noi sia privati, sia aziende. Abbiamo organizzato il servizio mettendo a disposizione un ambulatorio dedicato all’attività di prelievi sierologici. Nello stesso tempo proponiamo protocolli di accompagnamento ai nostri pazienti che necessitano di supporto sanitario in caso di positività. Al Centro Polisalute è infatti a disposizione uno staff di specialisti qualificati ed esperti come il pneumologo, lo psicologo, l’internista e il cardiologo in grado di offrire tutte le cure e il supporto necessari in caso di positività.
Sin dal primo giorno di emergenza abbiamo aperto gratuitamente a chiunque lo richiedesse un servizio di supporto psicologico e a tutti i testati offriamo gratuitamente un video consulto con il Direttore Sanitario.

Come effettuate il tampone?
Abbiamo adibito un nostro spazio esterno alla struttura all’interno del parcheggio che ci consente di erogare il servizio in modalità “drive through”, in condizioni di massima sicurezza. Il paziente positivo rimane nella propria automobile, non entra nella struttura e non ha quindi alcuna occasione di entrare in contatto con altri pazienti. Il tampone viene eseguito dal finestrino dell’auto da personale sanitario altamente qualificato. Poi i test raccolti vengono inviati al laboratorio in giornata per essere analizzati e refertati. La consultazione del referto avviene on line solo da parte dell’utente e nel rispetto della privacy. Ovviamente il laboratorio si attiene ai protocolli e in caso di positività ai test il paziente viene segnalato all’Ats di competenza. A partire dall’8 giugno 2020 siamo certi di poter garantire entro 48-72 ore il risultato del test effettuato e spesso l’esito arriva addirittura in giornata. La refertazione è consultabile on line e nel servizio che offriamo è compreso anche un video consulto che si può fare dal Pc o dal prorio Smartphone. Il paziente, da casa, vede il medico sullo schermo del computer, può condividere il referto e il medico spiega e interpreta i risultati.

Quanto costa fare il tampone nel vostro centro?
Il costo è di 100 euro. Per alcune categorie particolari come gli Operatori Sanitari, le Forze dell’Ordine, persone con disabilità, bambini sino ai 10 anni e gli over 65, abbiamo deciso di applicare uno sconto del 20 %, percio il costo è di 80 euro.

Può parlarci anche dei test sierologici?
Somministriamo il test sierologico qualitativo rapido che consiste in un prelievo venoso in grado di identificare la sola presenza di IgM ed IgG. Lo step più completo è il test quantitativo, da prelievo venoso, in grado di identificare il numero di Anticorpi totali e, se positivo, la quantita di immunoglobuline specifiche.
Le immunoglobine M (IgM) vengono prodotte nella fase acuta dell’infezione, le immunoglobuline G (IgG) vengono prodotte successivamente e sono gli anticorpi della “memoria immunologica”. In caso di positività a questi test il laboratorio procede automaticamente alla segnalazione all’Ats di competenza.

I prelievi rispettano i protocolli e gli standard di sicurezza richiesti. Il personale sanitario indossa costantemente tutti i DPI (camici monouso, doppi guanti nitrile, doppia mascherina, visiera protettiva, cuffie, calzari monouso) e gli spazi vengono costantemente aerati e sanificati. Anche l’ambiente e il servizio da noi sono estremamente curati. All’interno del punto prelievi si trova un lettino elettrico per il prelievo in clinostatismo e qualche minuto di relax, un cuscino in memory foam per l’appoggio del braccio, musica di sottofondo per “stemperare la tensione”. Non di meno il servizio si distingue per l’omaggio di un disinfettante mani e una bottiglietta d’acqua per reidratarsi dopo il prelievo.

Perché effettuare il prelievo sierologico?
In questo periodo arrivano voci che ci dicono di stare tranquilli, che il peggio ormai è passato e che il tasso di contagiosità è molto più basso rispetto a prima, tutto vero, ma i nostri esperti e la comunità scientifica richiamano alla cautela e all’importanza delle 3 T (TESTARE, Trattare,Tracciare). E’ importante che in questa fase le persone possano sapere se sono infette oppure no; questo permette di vivere con una preoccupazione in meno. A volte si è generato panico e sappiamo che le persone ne hanno risentito dal punto di vista psicologico. Il fatto di sapere che hai contratto il Covid e hai probabilmente sviluppato gli anticorpi dà una serenità in più; inoltre questi controlli devono contribuire a tracciare la diffusione del virus e quindi rendere un servizio utile alla comunità.

Come si caratterizza in generale la vostra offerta di servizi sanitari?
Anche in questa emergenza sono emerse le caratteristiche che ci contraddistinguono. Il claim di Polisalute è il seguente: l’Eccellenza medica al tuo servizio. E’ una proposta diversa, nuova, che si adatta ai nostri tempi: ci proponiamo di prendere in carico un paziente che rischia di essere analizzato, diagnosticato e poi lasciato da solo. Non è il nostro caso. La nostra mission è prendere in carico il paziente dall’inizio sino al termine del servizio che offriamo a partire dalla prima telefonata. I nostri tempi di visita sono mediamente il doppio rispetto a quelli di altri centri privati perché puntiamo innanzitutto alla qualità del servizio. Abbiamo uno staff medico di specialisti esperti e particolarmente qualificati che selezioniamo con rigorosa cura. Chi viene visitato deve avere tutto il tempo necessario per poter essere ascoltato dal medico, fare domande, chiedere spiegazioni. Chi arriva da noi è ricevuto in una location di oltre 400 mq e 10 ambulatori di ultima generazione. Gli spazi ci permettono di garantire il corretto distanziamento e ci definiamo “maniaci della sicurezza”.

ARTICOLI CORRELATI