sharebot_monza
sharebot_monza
PROFESSIONE CASA ANFFAS MCDONALD\'S
MCDONALD\'S
SALA ASSICURAZIONI NMA feb2018 AMF - FARMACIE COMUNALI 1 Cinifabrique

Nordmilano24

News

Nord Milano, da Regione Lombardia 4 bandi per rilanciare le imprese del territorio

Nord Milano, da Regione Lombardia 4 bandi per rilanciare le imprese del territorio
maggio 14
12:53 2020

Nord Milano – Ripresa economica, sicurezza, innovazione dei processi produttivi e riconversione, sono le direttrici sulle quali si muoveranno le misure di sostegno messe in campo da Regione Lombardia con i 4 bandi che accompagneranno le imprese del territorio durante la ripresa. Superano i 56 milioni di euro le risorse stanziate dalla Regione per sostenere la ripartenza delle imprese in questa fase 2, suddivise in quattro principali aree di intervento:

. Distretti del Commercio per la ricostruzione economica territoriale urbana. I Distretti del Commercio sono chiamati a ideare, organizzare e accompagnare con interventi di sistema per la ripresa. La dotazione finanziaria del bando ammonta a più di 22,5 milioni di euro, e prevede specifiche forme di premialità e di incentivi per quegli enti locali che riusciranno a concedere i contributi alle imprese entro il 2020. Entro la fine di maggio la pubblicazione del bando con l’indicazione dell’apertura dello sportello per la presentazione delle domande.

. Safe working – Io riapro sicuro. Attraverso questa misura vengono messi a disposizione contributi a fondo perduto destinati a interventi strutturali riguardanti la sicurezza sanitaria, con l’obiettivo di consentire l’adozione delle misure necessarie a garantire la ripresa dell’attività d’impresa mantenendo in sicurezza lavoratori, fornitori e clienti. Gli aiuti consistono nella concessione di un contributo a fondo perduto fino al 60% delle spese ammesse per le piccole imprese e fino al 70% delle spese per micro imprese. Il contributo è concesso nel limite massimo di 25mila euro, con un investimento minimo richiesto di 2mila euro. I fondi, come riporta Regione Lombardia, potranno essere usati per gli interventi che riguardano la messa in sicurezza sanitaria, come macchinari e attrezzature per la sanificazione e disinfezione degli ambienti aziendali, apparecchi di purificazione dell’aria – anche portatili – interventi strutturali per il distanziamento sociale all’interno dei locali, strutture temporanee e arredi finalizzati al distanziamento sociale all’interno e all’esterno dei locali, termoscanner, strumenti e attrezzature di igienizzazione per i clienti, dpi e spese di formazione sulla sicurezza sanitaria. La misura è finalizzata a sostenere le micro e piccole imprese lombarde che sono state oggetto di chiusura obbligatoria in conseguenza all’emergenza sanitaria o che hanno deciso di introdurre lo smart working. La dotazione finanziaria ammonta a 18,6 milioni di euro. Entro il 20 maggio la pubblicazione del bando per richiedere i contributi con l’indicazione della data di apertura dello sportello per la presentazione delle domande.

. Bando Faber 2020. Questa misura è volta a sostenere l’innovazione nei processi produttivi e sviluppa quanto già sperimentato positivamente nel corso del 2019. Il bando Faber, la cui dotazione finanziaria ammonta a 5 milioni di euro – con altri 5 milioni di overbooking – è finalizzato a sostenere le micro e piccole imprese manifatturiere, edili e artigiane per la realizzazione di investimenti produttivi attraverso l’acquisto di nuovi macchinari e impianti di produzione. Prevede inoltre la possibilità di finanziare, in aggiunta agli investimenti per l’innovazione dei processi produttivi, gli investimenti aziendali per l’acquisto di strumenti e macchinari utili a fronteggiare l’emergenza sanitaria. L’apertura del bando è prevista per il 19 maggio e le domande possono essere presentate fino al 19 giugno 2020.

. Produzione di dispositivi medici e DPI. Viene introdotto un sostegno alle riconversioni a favore delle imprese che operano nei settori manifatturiero e artigiano per produrre dispositivi medici e dispositivi di protezione individuale. Con questa misura, la cui dotazione finanziaria ammonta a 10 milioni di euro, s’intende agevolare la riconversione delle unità produttive oppure ampliarne la capacità produttiva. Entro fine maggio la pubblicazione del bando con la data di apertura dello sportello per presentare la domanda.

Le misure regionali sono state accolte come opportunità per il rilancio dell’economia dei territori nord milanesi: “Siamo pronti ad affrontare questa nuova sfida, anzi siamo già partiti – commenta il vicesindaco di Cinisello Balsamo, Giuseppe Berlino, con delega al Commercio e alle Attività Produttive – Riteniamo che le attività d’imprese, commerciali, ed artigianali siano fattori fondamentali di rilancio e volano per la ricrescita del territorio e un’occasione di miglioramento del sistema economico e della qualità della vita cittadini”. Segue quest’ottica la costituzione, dei giorni scorsi, di un Comitato che avrà il compito di governance del Distretto del Commercio della città: “L’impegno in questa fase sarà quello di diffondere il più ampiamente possibile queste misure – spiega – senza peraltro escludere provvedimenti di nostra competenza che possano andare nella stessa direzione di supporto e rilancio delle attività”.

Soddisfatto per lo stanziamento dei fondi regionali anche l’assessore al Commercio di Sesto San Giovanni, Maurizio Torresani: “Come amministrazione comunale ci siamo fin da subito attivati per prorogare le scadenze di tosap e icp e stiamo studiando altre possibili soluzioni per andare incontro alle esigenze dei commercianti – commenta – L’emergenza sanitaria si è presto trasformata in crisi economica e gli esercenti sono una delle categorie più esposte alla crisi, pertanto accogliamo con grande favore il pacchetto messo a punto da Regione Lombardia”.

Sul sito di Regione Lombardia (https://bit.ly/3dIa9vF) sono pubblicate tutte le specifiche dell’intervento “Ricominciamosicuri: Pacchetto Imprese”.

 

Nord Milano, da Regione Lombardia 4 bandi per rilanciare le imprese del territorio - overview

Sommario: Nord Milano, da Regione Lombardia 4 bandi per rilanciare le imprese del territorio

Share

Autore

Micol Mule

Micol Mule

Articoli Correlati

COMMENTI

0 Commenti

Non ci sono ancora commenti!

Non ci sono ancora commenti, vuoi aggiungerne uno?

Scrivi commento

Scrivi Commento

La tua E-mail non verrà pubblicata.
*Campi obbligatori *

Newsletter

Leggi l'informativa privacy

SEGUI NORDMILANO24

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • YouTube