Mar. 23 Apr. 2024
HomeAppuntamentiCormano, da sabato riapre il mercato rionale ad Ospitaletto e intanto arrivano...

Cormano, da sabato riapre il mercato rionale ad Ospitaletto e intanto arrivano altre mascherine

[textmarker color=”E63631″] CORMANO -[/textmarker] Via libera a Cormano per la riapertura del mercato rionale di piazza Berlinguer ad Ospitaletto, limitatamente ai soli generi alimentari, il prossimo 2 maggio. In accoglienza delle indicazioni ministeriali e regionali, l’Amministrazione ha avviato un tavolo di lavoro per valutare l’opportunità di riaprire e soprattutto per studiare con quali modalità poterlo fare, definendo le condizioni per garantire il suo svolgimento in piena sicurezza per operatori e clienti.

La stessa struttura del mercato subirà alcune variazioni, prevedendo percorsi obbligati sia per l’ingresso che per l’uscita dall’area e una distanza minima di tre metri tra una bancarella e l’altra. All’ingresso verrà misurata la temperatura corporea che non dovrà essere superiore ai 37.5° per consentire l’accesso al mercato. Associazioni cittadine unitamente ai volontari di CRI, Protezione Civile e Associazione Nazionale Carabinieri, coadiuveranno la Polizia Locale nel controllo del rispetto delle disposizioni previste per il funzionamento del mercato in tutta sicurezza.

La riapertura del mercato rionale assume una duplice valenza, spiega il Sindaco Luigi Magistro: “Abbiamo valutato di poter garantire le condizioni di sicurezza richieste dai decreti e crediamo di dare così un doppio segnale d’aiuto, da un lato alla categoria degli ambulanti che stanno soffrendo questa situazione anche per via della loro caratteristica di microimpresa spesso o quasi sempre gestita a livello familiare con conseguente importante crisi di reddito, dall’altro alla cittadinanza che può fornirsi di generi alimentari presso il commerciante di fiducia, sgravando le grandi catene commerciali di generi alimentari dagli affollamenti che inevitabilmente si verificano e con anche un buon grado di sicurezza, tenendo conto di tutte le disposizioni che verranno fatte rispettare”.

Gli stessi ambulanti si sono espressi sull’argomento riapertura mercati fornendo consigli pratici: “Ringraziamo il Comune di Cormano per aver nuovamente dimostrato di credere in noi e di essere sempre pronto nei fatti, e non solo a parole, ad aiutare il microcommercio locale e di vicinato – spiegano – Invitiamo i nostri clienti storici ad utilizzare i numeri di telefono del proprio commerciante di fiducia per ordinare la spesa anche telefonicamente in modo da dare a più persone la possibilità di accedere all’area mercatale che avrà accessi contingentati”.

Ma da Cormano arriva anche un’altra buona notizia che riguarda le mascherine, di cui non si potrà fare a meno ancora per un po’ di tempo. Nei giorni scorsi Regione Lombardia ha fornito un nuovo lotto di mascherine chirurgiche che il Comune, di concerto con tutte le forze politiche, ha deciso di destinare ai cittadini. Questa volta la fornitura consente di coprire tutta la popolazione cormanese, a differenza della precedente per cui l’Amministrazione aveva scelto di destinarne una per capofamiglia. La distribuzione sarà avviata a partire da giovedì 30 aprile e toccherà tutte le zone della città, seguendo le informazioni ricavate dall’anagrafe.

Il Sindaco precisa però che non dovrà essere una scusa per la libera uscita: “Invitiamo tutti i cittadini a proseguire nella più stretta osservanza e nel rispetto di tutte le norme di sicurezza, specialmente coloro che appartengono alle categorie più fragili”, sottolinea ricordando i servizi a loro destinati messi in campo dall’ente, fruibili contattando il Numero Amico 333 6159738 istituito con l’inizio dell’emergenza sanitaria.

ARTICOLI CORRELATI