Sab. 04 Mag. 2024
HomeAttualitàSesto San Giovanni, buona la prima per la riapertura dei mercati all'aperto

Sesto San Giovanni, buona la prima per la riapertura dei mercati all’aperto

[textmarker color=”E63631″] SESTO SAN GIOVANNI[/textmarker] È un riscontro molto positivo quello che registra Sesto San Giovanni dopo il via libera all’apertura dei mercati all’aperto iniziato stamane con le sole bancarelle di generi alimentari ospitate temporaneamente nel parcheggio di via Rovani. Misure stringenti sia per gli avventori che per i commercianti, così come previsto dall’ordinanza di Regione Lombardia, hanno permesso lo svolgimento del mercato nel pieno rispetto delle norme igienico-sanitarie e di sicurezza, una sorta di “prova generale” in vista dell’avvio della cosiddetta fase 2.

“Siamo stati i primi, oggi, ad aderire all’ordinanza regionale per la riapertura dei mercati scoperti – ha commentato il Sindaco Roberto Di Stefano, presente all’apertura del mercato – Un segnale di ripartenza molto importante sia per gli ambulanti, fermi ormai da quasi due mesi, sia per i cittadini che nei mercati rionali hanno un vero e proprio punto di riferimento”. La riapertura ha registrato un riscontro positivo dal punto di vista logistico ed è stata accolta con favore dagli ambulanti e dai cittadini, soddisfatti di aver potuto assaporare, seppur brevemente, una ritrovata normalità nonostante le scrupolose norme di sicurezza sanitaria.

Due i varchi presenti, d’accesso e d’uscita, presidiati dai volontari della Protezione Civile che hanno misurato la temperatura a tutti i cittadini che varcavano la soglia d’ingresso del mercato. All’interno il “Covid Manager”, un agente di Polizia Locale, ha controllato il rispetto delle misure di sicurezza vigenti nell’area con particolare attenzione all’utilizzo delle mascherine e al distanziamento sociale di almeno un metro sia tra le persone in coda ai banchi che all’interno della zona adibita a mercato.

Sabato sarà il turno degli altri due mercati rionali cittadini – esclusivamente per i generi alimentari – di via Marx e “Sesto Nuovo” tra le vie Matteotti, Bandiera, Baracca e Cardinal Ferrari.

 

 

ARTICOLI CORRELATI