FA - DISINFEZIONE - SANIFICAZIONE PROMO DAL 7/09 NMA feb2018 Cinifabrique MCDONALD\'S
MCDONALD\'S
sharebot_monza
sharebot_monza
SALA ASSICURAZIONI AMF - FARMACIE COMUNALI 1 ANFFAS PROFESSIONE CASA

Nordmilano24

News

Nord Milano, arrivano gli “armadi dei pigiami” nei reparti degli ospedali di Sesto e Cinisello

Nord Milano, arrivano gli “armadi dei pigiami” nei reparti degli ospedali di Sesto e Cinisello
aprile 24
11:13 2020

NORD MILANO – Vivere la degenza ospedaliera in isolamento, con i propri familiari in quarantena, pone dei problemi oggettivi di soddisfazione delle necessità più elementari, come il cambio della biancheria intima o dei pigiami. Per far fronte a queste necessità l’ASST Nord Milano si è attrezzata allestendo all’interno degli ospedali di Sesto San Giovanni e Bassini di Cinisello Balsamo i cosiddetti “armadi dei pigiami” grazie ai quali i pazienti, con il supporto del personale socio-sanitario, hanno a disposizione gratuitamente un cambio di biancheria pulita. Il kit è composto da pigiama, biancheria intima, spazzolino, dentifricio, calze, pantofole e prodotti per l’igiene personale (shampoo e bagnoschiuma).

Un progetto reso possibile dal contributo prezioso di una rete di solidarietà costituita da associazioni, privati e rivenditori che hanno aderito donando gratuitamente il materiale. L’idea di allestire un armadio dei pigiami in ciascun reparto ha preso corpo con l’obiettivo di dare supporto e sostegno concreto da un lato ai pazienti, garantendo loro il cambio periodico della biancheria intima che rappresenta il comfort minimo per ogni persona, e dall’altro anche ai familiari dei degenti che si trovano nell’impossibilità di fornire loro l’assistenza necessaria.

Ma non si limiterà solo alla fase emergenziale, come spiega la sua ideatrice: “Abbiamo attivato questo servizio in questa fase di particolare difficoltà per i pazienti e le famiglie con l’obiettivo però di renderlo un servizio di supporto permanente nei nostri reparti anche una volta finita questa fase di emergenza – spiega la dott.sa Barbara Mangiacavalli Direttore Socio Sanitario ASST Nord Milano – Un grazie va al personale infermieristico e di supporto per la collaborazione, la sensibilità e l’attenzione dimostrata per i nostri pazienti che va ben oltre la presa in carico dei soli bisogni sanitari e alle associazioni che hanno con entusiasmo aderito all’iniziativa consentendoci di far partire il progetto in tempi brevissimi”.

I kit nei prossimi giorni raggiungeranno tutti i reparti degli ospedali di Sesto San Giovanni e Bassini di Cinisello Balsamo, consentendo così di sopperire all’impossibilità delle famiglie di poter assistere i propri cari perché costrette in isolamento e contemporaneamente di garantire ai pazienti lungo degenti – in media 20 giorni che possono salire a 35/40 se in terapia intensiva – la propria igiene personale, elemento essenziale anche per il benessere psicofisico.

“Sia all’ospedale di Sesto che al Bassini abbiamo accolto da subito con entusiasmo la proposta della dott.ssa Mangiacavalli di allestire un armadio in ogni reparto con dei beni di prima necessità per i nostri pazienti – commenta Gianfranco Galli, Direttore Servizio Professioni Sanitarie ASST Nord Milano – è da subito partita una macchina organizzativa fatta di impegno, contatti, idee e in pochi giorni ha preso vita a dimostrazione che i nostri ospiti sono per noi persone prima che pazienti”.

Per aderire al progetto con donazioni di materiale: Sig.ra Carla Frezza carla.frezza@asst-nordmilano.it 02/57998628 Sig.ra Stefania Mercogliano stefania.mercogliano@asst-nordmilano.it 02/57998537.

Nord Milano, arrivano gli “armadi dei pigiami” nei reparti degli ospedali di Sesto e Cinisello - overview

Sommario: Nord Milano, arrivano gli "armadi dei pigiami" nei reparti degli ospedali di Sesto e Cinisello

Share

Autore

Micol Mule

Micol Mule

Articoli Correlati

COMMENTI

0 Commenti

Non ci sono ancora commenti!

Non ci sono ancora commenti, vuoi aggiungerne uno?

Scrivi commento

Scrivi Commento

La tua E-mail non verrà pubblicata.
*Campi obbligatori *

Newsletter

Leggi l'informativa privacy

SEGUI NORDMILANO24

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • YouTube