Ven. 03 Mag. 2024
HomeAttualitàCinisello Balsamo: parte "Dona la spesa", l'iniziativa solidale per i più bisognosi

Cinisello Balsamo: parte “Dona la spesa”, l’iniziativa solidale per i più bisognosi

[textmarker color=”E63631″] CINISELLO BALSAMO -[/textmarker] A Cinisello Balsamo si allarga la rete di solidarietà verso i cittadini più fragili, messi a dura prova dall’emergenza sanitaria. L’Amministrazione comunale, insieme a Croce Rossa, Protezione Civile e Alpini della sezione cittadina, promuove l’iniziativa “Dona la tua spesa”, una raccolta alimentare straordinaria destinata alle famiglie bisognose della città.

Si tratta di un progetto che va ad allargare il servizio di distribuzione di generi alimentari già attivo all’interno del Comune, rivolto alle famiglie in carico ai Servizi Sociali e gestito dalla rete di volontariato cittadino grazie alle forniture e alla collaborazione della Fondazione Banco Alimentare e del Social Market. Nella situazione di emergenza la richiesta è comprensibilmente aumentata, passando dai 70 pacchi alimentari normalmente distribuiti a settimana, fino a toccare quota 120 raggiungendo circa 300 famiglie. Il protrarsi della crisi però determina un aumento continuo di richieste, da qui l’idea di coinvolgere nel progetto solidale l’intera cittadinanza, che potrà dare il suo contributo acquistando una spesa di generi alimentari non deperibili – come pasta, riso, conserve, prodotti in scatola etc – da donare ai più bisognosi.

La procedura è molto semplice, sarà sufficiente, dopo aver effettuato gli acquisti, inviare una mail all’ indirizzo donalaspesa@comune.cinisello-balsamo.mi.it oppure chiamare il numero dedicato 02 66023 883 /218 nelle giornate di martedì e giovedì, dalle ore 10 alle ore 12. Ci penseranno poi i volontari del servizio “A un passo da te” a ritirare al domicilio la spesa, concordando giorno e orario, e provvedere poi alla distribuzione. Per evitare la possibilità di eventuali truffe, i volontari saranno rigorosamente in divisa (Croce Rossa, Protezione Civile e Alpini).

 Obiettivo del progetto è non lasciare solo nessuno, soprattutto i più fragili, come spiega l’Assessore alla Centralità della Persona Riccardo Visentin: “È decisivo che tutti sappiano di poter contare sull’aiuto del prossimo. La possibilità, per chi ne fosse in grado, di donare una spesa è un gesto importante che può fare la differenza al pari di altre manifestazioni di sostegno che si stanno rincorrendo in città – spiega – è un modo concreto di fare la propria parte. È l’ora di essere una comunità solidale e partecipe e attenta al prossimo”.

 

ARTICOLI CORRELATI