AMF - FARMACIE COMUNALI 1 FA - DISINFEZIONE - SANIFICAZIONE SALA ASSICURAZIONI Cinifabrique sharebot_monza
sharebot_monza
MCDONALD\'S
MCDONALD\'S
PROMO FINO AL 31 LUGLIO NMA feb2018 PROFESSIONE CASA ANFFAS

Nordmilano24

News

Il ruolo del personal trainer nel mercato moderno

Il ruolo del personal trainer nel mercato moderno
aprile 10
11:55 2020

TENDENZE –Quella del personal trainer è una figura professionale di grande rilievo nel mercato moderno non solo dal punto di vista sportivo e sul piano economico, ma anche per la funzione che ricopre a livello sociale. In un’epoca come quella attuale in cui si parla sempre più di frequente di wellness culture, un allenatore personale è indispensabile per chi vuole gestire il proprio allenamento fisico in modo individualizzato. Il suo ruolo è in costante evoluzione e di certo è cambiato molto da quando è nato: è inevitabile che sia così, non solo perché la tecnologia mette a disposizione macchinari e strumenti sempre più all’avanguardia, ma soprattutto perché i clienti hanno esigenze mutevoli.

Come fare per diventare personal trainer
Chi vuole intraprendere questa carriera può seguire il corso personal Trainer a Milano messo a disposizione da Fitnessway. Il programma delle lezioni consente di conoscere la biomeccanica di base e la terminologia, per poi approfondire la fisiologia della contrazione muscolare, del sistema respiratorio e di quello cardiovascolare. Tra gli argomenti che vengono affrontati ci sono, poi, l’anatomia dei più importanti distretti muscolari, i movimenti del corpo e il calcolo della frequenza cardiaca di lavoro ottimale. A livello pratico, è possibile apprendere le corrette posture da adottare nello svolgimento degli esercizi, le modalità di utilizzo dei piccoli attrezzi e delle macchine isotoniche e i metodi di allenamento e di insegnamento. Non manca, poi, la pratica di esercizi in sala a corpo libero e con sovraccarico.

Personal trainer: un po’ di storia
Non è così semplice individuare un momento ben preciso nel quale ravvisare la nascita effettiva del ruolo del personal trainer. Diverso è il discorso per il classico coach, vale a dire l’allenatore sportivo, che è una figura di riferimento per lo sport professionistico e in generale per le discipline agonistiche. In qualsiasi sport, un personal trainer è una guida di fondamentale importanza per fare in modo che un atleta possa giungere a risultati significativi.

Cosa fa un allenatore personale
I compiti di un allenatore sono molto più numerosi ed eterogenei di quello che si potrebbe immaginare. Egli, infatti, non si limita a indicare quali esercizi eseguire o in che modo svolgerli, ma spiega anche le soluzioni tecniche da adottare e, soprattutto, funge da motivatore: proprio per questo motivo deve essere in grado di lavorare sulla mente dei propri assistiti, affinché la loro resa nel corso delle prestazioni risulti ottimizzata.

Il fitness
Oggi i personal trainer non lavorano più solo nel settore dello sport, visto che il mondo del fitness è entrato a far parte della vita quotidiana della maggior parte di noi. E se un tempo si pensava soprattutto all’aerobica o al body building, è evidente che oggi anche un pensionato che voglia mantenersi in forma o un adolescente che entra in una palestra per la prima volta hanno la necessità di affidarsi a un professionista. La richiesta dei consumatori, in effetti, sta vivendo un momento di costante crescita: andare in palestra non serve solo a migliorare il proprio aspetto estetico, a sfoggiare muscoli più grandi o ad avere glutei più tonici: permette, invece, di raggiungere un livello di benessere a 360 gradi.

La diffusione dei personal trainer
Così si spiega la diffusione dei personal trainer: non più un professionista che sono in pochi a potersi concedere a causa dei costi elevati, ma un servizio alla portata di tutti. Anche se ancora adesso non sempre questa figura viene valorizzata come meriterebbe: eppure sarebbe opportuno farlo, se non altro perché a un allenatore personale affidiamo la nostra salute fisica e la nostra capacità di stare meglio, anche dal punto di vista psicologico.

 

Autore

Angelo De Lorenzi

Angelo De Lorenzi

Articoli Correlati

COMMENTI

0 Commenti

Non ci sono ancora commenti!

Non ci sono ancora commenti, vuoi aggiungerne uno?

Scrivi commento

Scrivi Commento

La tua E-mail non verrà pubblicata.
*Campi obbligatori *

Newsletter

Leggi l'informativa privacy

SEGUI NORDMILANO24

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • YouTube