Ven. 26 Apr. 2024
HomeAttualitàCinisello Balsamo, in arrivo la distribuzione gratuita di mascherine nei negozi

Cinisello Balsamo, in arrivo la distribuzione gratuita di mascherine nei negozi

[textmarker color=”E63631″] CINISELLO BALSAMO -[/textmarker] Come annunciato dal Presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana, ha preso il via la distribuzione gratuita di mascherine su tutto il territorio lombardo, ripartite per provincia a seconda del numero degli abitanti. Un’operazione necessaria anche a seguito dell’ordinanza regionale che prevede l’obbligo di indossare la mascherina – o simile – per recarsi fuori dalla propria abitazione.

A Cinisello Balsamo la distribuzione delle 25mila mascherine messe a disposizione da Regione Lombardia, comincerà giovedì 9 aprile, attraverso la rete cittadina dei commercianti di vicinato che possono stare aperti secondo quanto stabilito dal dpcm e che si sono resi disponibili a collaborare con il Comune per la fornitura dei presìdi di protezione individuali ai cittadini. Già in precedenza l’Amministrazione cinisellese si era attivata per reperire sul mercato alcuni quantitativi di mascherine che sono state distribuite dando la precedenza a coloro che si trovano in prima linea nella lotta al Coronavirus, tra cui operatori sanitari e Forze dell’Ordine.

Per gestire al meglio il servizio di distribuzione, con particolare attenzione a evitare che si creino assembramenti, non sarà previsto un unico punto di consegna. Le mascherine verranno consegnate direttamente dall’Amministrazione ai commercianti, in modo particolare nei punti vendita stabiliti dalle linee guida di Regione Lombardia – quindi alimentari, edicole e tabaccai che saranno elencati sul sito del Comune – i quali li metteranno a disposizione gratuita dei clienti che si recheranno a fare la spesa, con un limite massimo di 2 mascherine a persona.

Dall’Amministrazione arriva l’appello ai cittadini a rispettare alcune regole di buon senso nell’approvvigionamento delle mascherine, una su tutte l’importanza del rispetto delle norme di limitazione degli spostamenti. Ergo, non si dovrà uscire appositamente alla ricerca delle mascherine ma è opportuno ritirarle quando ci si reca a fare la spesa. Inoltre bisogna considerare che sono destinate esclusivamente a chi ne è sprovvisto, perciò l’invito del Comune è di evitare di farne incetta pregiudicando la possibilità di approvvigionamento di coloro che ne hanno realmente bisogno.

Per le persone anziane e sole, invitate a rimanere nella propria abitazione il più possibile, il Comune ha predisposto la consegna a domicilio delle mascherine in abbinamento al servizio di consegna della spesa previsto dall’iniziativa “A un passo da te” – al numero 02 47751211 – promosso dal Comune di Cinisello Balsamo in collaborazione con Croce Rossa e Protezione Civile.

ARTICOLI CORRELATI