Gio. 28 Mar. 2024
HomeAttualitàSesto San giovanni: la scomparsa di Quinto Vecchioni, l’ideatore del Premio La...

Sesto San giovanni: la scomparsa di Quinto Vecchioni, l’ideatore del Premio La Torretta

[textmarker color=”E63631″] SESTO SAN GIOVANNI[/textmarker] È morto ieri il sestese Quinto Vecchioni personalità assai nota per le diverse iniziative promosse sul territorio. In città era conosciuto innanzitutto per aver inventato il premio Nazionale La Torretta, per lo Sport, la Cultura, le Arti, Professioni. È stato anche organizzatore di diversi eventi musicali e artistici.
Vecchioni era malato da tempo ed era ricoverato all’hospice di Fondazione Pelucca a Sesto San Giovanni.

Vecchioni è stato giornalista ed editore. Ha guidato Il Corriere di Sesto e diretto la testata giornalistica di Radio Delta International. Ed è stato direttore responsabile del Gazzettino di Cinisello e di Special.

Nel corso degli anni ha ricevuto numerosi riconoscimenti, fra i più prestigiosi, nel 1980, l’Ambrogino d’Oro dal Comune di Milano. Nel 1982 il Premio dagli Amici del Ghiaccio Geas. Nel 1985 ha ricevuto il titolo di Cavaliere al merito della Repubblica. (A destra, Quinto Vecchioni con Bruno Pizzul,  conduttore di una vecchia edizione del Premio La Torretta)

Personalità poliedrica e piena di iniziative, Vecchioni ha diffuso l’immagine di Sesto San Giovanni ben oltre i confini della città.

 


ARTICOLI CORRELATI