Ven. 19 Apr. 2024
HomeAttualitàSesto San Giovanni, 5 mini alloggi della Pelucca per medici e infermieri

Sesto San Giovanni, 5 mini alloggi della Pelucca per medici e infermieri

[textmarker color=”E63631″] SESTO SAN GIOVANNI[/textmarker] Da oggi la Fondazione Geriatrica La Pelucca metterà a disposizione 5 alloggi per medici e infermieri dell’ospedale di Sesto San Giovanni impegnati in prima linea sul fronte dell’emergenza Covid 19. La richiesta è arrivata direttamente dal Direttore Generale dell’ASST Nord Milano, Elisabetta Fabbrini, con l’obiettivo di trovare una collocazione temporanea per il personale sanitario in modo tale da poter ridurre i loro spostamenti e contemporaneamente tutelare le loro famiglie dalla possibilità di contagio. Pronta la risposta dell’Amministrazione che ha subito garantito la disponibilità: “Ho subito accolto la richiesta della dottoressa Fabbrini – ha detto il Sindaco Di Stefano – nel contesto di un’emergenza di questo tipo è importante aiutare chi ci aiuta”.

Gli appartamenti di via Falck 44 sono piccoli, circa 29 mq, ma dotati di tutto il necessario, come biancheria e lavatrice per poter igienizzare gli indumenti utilizzati durante i turni di servizio in ospedale. Ogni spesa sarà a carico della Fondazione, che da subito si è resa disponibile per offrire il proprio contributo al personale ospedaliero di Sesto San Giovanni.

“Siamo felici di dare in nostro contributo – ha commentato Giuseppe Nicosia, presidente della Fondazione – I mini alloggi sono già pronti per essere abitati dal personale che verrà individuato dall’ospedale di Sesto San Giovanni”.

Oggi, a partire dalle ore 12, l’ospedale di Sesto avvierà un avviso interno per l’assegnazione dei mini alloggi predisponendo una serie di criteri per la graduatoria, primo tra tutti l’assistenza ai pazienti altamente infettivi. “In questo modo confermiamo la nostra mission, ovvero l’attenzione verso i bisogni individuali delle persone, in questo caso medici e infermieri che stanno lottando contro il coronavirus e cercano un alloggio vicino al luogo di lavoro”, ha spiegato Nicosia.

In città intanto, secondo i dati diffusi nella serata di ieri, le persone contagiate risultano 134, con 19 persone decedute e 97 in isolamento domiciliare.

ARTICOLI CORRELATI