Gio. 28 Mar. 2024
HomeAttualitàCinisello Balsamo, arrivano i droni a monitorare gli assembramenti

Cinisello Balsamo, arrivano i droni a monitorare gli assembramenti

[textmarker color=”E63631″] CINISELLO BALSAMO -[/textmarker] Arrivano i droni sui cieli di Cinisello Balsamo. Nella giornata di ieri le prove tecniche nel quartiere Crocetta, effettuate dalla Protezione Civile e dalla Polizia Locale per testare l’utilizzo della nuova strumentazione tecnologica con lo scopo di presidiare in maniera più capillare il territorio durante l’emergenza.

Grazie all’utilizzo dei droni sarà molto più semplice controllare chi non rispetta le limitazioni relative agli spostamenti introdotte dai provvedimenti di contenimento del virus. Guidando il drone sarà possibile individuare gli assembramenti all’interno della città e garantire così un intervento più immediato e maggiormente focalizzato sull’obiettivo da parte delle pattuglie che si occupano di presidiare il territorio. Il drone infatti permette di osservare da una posizione privilegiata i punti critici e individuare in breve tempo gli assembramenti disordinati e non legittimati di persone che si trovano al di fuori delle loro abitazioni.

Il via libera all’utilizzo di questi strumenti per il contenimento dell’emergenza epidemiologica è arrivato nei giorni scorsi, ma Cinisello Balsamo era già pronta per poter sfruttare questo nuovo ausilio tecnologico grazie alla Protezione Civile che lo scorso dicembre aveva costituito una squadra drone composta da 5 piloti. L’operatività è arrivata a gennaio 2020, in tempo per renderla disponibile durante l’emergenza: “Noi siamo state una delle prime città ad aver messo in campo questa nuova tecnologia – spiega il Sindaco Ghilardi – Dai test effettuati possiamo dire con certezza che questo nuovo metodo funziona e potrà essere utilizzato prossimamente”.

Il drone è dotato di due telecamere, una termica che rileva il calore corporeo e un’altra specifica per le riprese diurne. Nato all’interno del progetto Missing per la ricerca delle persone scomparse, l’utilizzo del drone è un validissimo supporto anche per altro genere di ricognizioni, come durante le allerte meteo per monitorare le esondazioni e controllare il livello delle acque, o ancora in caso di sisma. Oggi, debutterà nell’emergenza coronavirus.

L’utilizzo del drone costituirà un ulteriore alleato delle Forze dell’Ordine impegnate nei controlli del territorio per verificare il rispetto delle misure di contenimento. Lunedì sono scesi in campo anche i militari dell’Esercito nell’ambito dell’operazione “strade sicure” attivando presidi di controllo per verificare gli spostamenti dei cittadini – sia in auto che a piedi – e il rispetto delle norme previste dai provvedimenti di contenimento. Il primo posto di blocco è stato realizzato in via Cilea, non distante dal Commissariato della Polizia di Stato. I militari affiancheranno prevalentemente Carabinieri e Polizia nei controlli sugli spostamenti, mentre compito della Polizia Locale sarà soprattutto quello di controllare il rispetto delle restrizioni imposte agli esercizi commerciali, secondo le ultime direttive della Prefettura. Già 1000 gli esercizi oggetto di controlli e solo 1 sanzione amministrativa elevata.

Secondo gli ultimi aggiornamenti sui dati del contagio, Cinisello Balsamo registra 106 persone contagiate e 13 decedute. Anche se, soprattutto negli ultimi giorni, i cittadini stanno rispondendo positivamente agli appelli e ai divieti introdotti per contrastare l’epidemia, non è il momento di abbassare la guardia: “Non è il momento di esultare – sottolinea Ghilardi – c’è ancora tanta strada da fare per poter tornare alla normalità. Serve ancora perseveranza e pazienza”.

 

ARTICOLI CORRELATI