Cinifabrique PROFESSIONE CASA NMA feb2018 sharebot_monza
sharebot_monza
ZOO CLUB
ZOO CLUB
AMF - FARMACIE COMUNALI 1 MCDONALD\'S
MCDONALD\'S

Nordmilano24

News

Sesto San Giovanni, don Agostino Sosio è salito al cielo

Sesto San Giovanni, don Agostino Sosio è salito al cielo
marzo 25
18:21 2020

SESTO SAN GIOVANNI Don Agostino Sosio non ce l’ha fatta. Il Direttore e Parroco della Comunità Parrocchiale di Santa Maria Ausiliatrice si è spento questo pomeriggio in ospedale a seguito delle complicazioni dovute al Covid 19.

A darne l’annuncio il Direttore delle Opere Sociali Don Bosco, don Elio Cesari, che solo poche ore fa dalla su pagina Facebook aveva dato un aggiornamento delle condizioni di salute di don Agostino, specificando che si erano improvvisamente aggravate. “Continuiamo ed intensifichiamo la nostra preziosa preghiera, anche con l’intercessione del Venerabile Don Giuseppe Quadrio (salesiano valtellinese in via di canonizzazione)”, aveva chiesto nel messaggio indirizzato a quanti conoscevano e apprezzavano don Agostino.

Ricoverato dallo scorso 19 marzo in ospedale, era stato sottoposto al tampone e risultato positivo al Covid 19. Inizialmente era sembrato che le sue condizioni si fossero stabilizzate, poi l’improvviso peggioramento di questo pomeriggio che l’ha portato via per sempre dalla sua affezionata comunità.

Nato nel ’54 a Semogo, una frazione della Valdidentro, don Agostino era stato ordinato sacerdote nel 1982 e per molti anni ha esercitato la sua attività pastorale nel capoluogo valtellinese presso l’oratorio di San Rocco. Successivamente, tra il 1995 e il 2001, ricoprì il ruolo di Direttore dell’Opera Salesiana di Sondrio. Dal 2005 al 2011 fu nominato Ispettore dell’Ispettoria Lombardo Emiliana e dal 2011 Direttore e Parroco della Comunità Parrocchiale Santa Maria Ausiliatrice di Sesto San Giovanni.

In tantissimi hanno pregato fino all’ultimo per la guarigione di don Agostino, così come tantissimi sono i messaggi di cordoglio che nel giro di breve tempo hanno popolato la pagina Fb del Direttore delle OSDB, una volta resa nota la scomparsa del sacerdote. Don Agostino è e rimarrà nel cuore di moltissimi cittadini sestesi. “La nostra comunità perde una guida spirituale sempre presente e disponibile, un punto di riferimento per tutta la città che, con devozione e sacrificio, non si è mai tirato indietro nei compiti a lui assegnati dalla Chiesa. Sentiremo fortemente la tua mancanza. Ciao, don Agostino”, così il ricordo del primo cittadino Roberto Di Stefano.

Con don Agostino Sosio la Chiesa perde un altro sacerdote, sono 68 ad oggi le vittime tra gli ecclesiastici a causa del Covid 19 registrate in tutta Italia. Bergamo è la Diocesi maggiormente colpita, con 23 sacerdoti deceduti. A loro va la preghiera del Santo Padre: “Ringrazio Dio per l’esempio di eroicità che ci danno i sacerdoti che pagano con la vita”, ha ricordato in un messaggio.

 

Sesto San Giovanni, don Agostino Sosio è salito al cielo - overview

Sommario: Sesto San Giovanni, don Agostino Sosio è salito al cielo

Tags
Share

Autore

Micol Mule

Micol Mule

Articoli Correlati

COMMENTI

0 Commenti

Non ci sono ancora commenti!

Non ci sono ancora commenti, vuoi aggiungerne uno?

Scrivi commento

Scrivi Commento

La tua E-mail non verrà pubblicata.
*Campi obbligatori *

Newsletter

Leggi l'informativa privacy

SEGUI NORDMILANO24

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • YouTube