Gio. 28 Mar. 2024
HomeAttualitàCormano, dal Sindaco un messaggio di speranza

Cormano, dal Sindaco un messaggio di speranza

[textmarker color=”E63631″] CORMANO -[/textmarker] Cormano fa un primo bilancio dell’emergenza. Nelle parole del Sindaco Luigi Magistro affidate a un videomessaggio Facebook, il punto della situazione in città dove, secondo i dati aggiornati a ieri sera, i casi di contagio hanno toccato quota 52, registrando in totale 7 persone decedute. Non si tratta però dell’ordinario bollettino, Magistro pone l’accento sui numeri che aprono a una positività che si fatica ad intravedere nell’emergenza: “Vogliamo parlarvi di numeri che ci danno la forza e la speranza”, ha esordito nel messaggio.

La prima notizia positiva riferita dal Sindaco riguarda i controlli effettuati dalla Polizia Locale: “Ho accompagnato personalmente gli agenti insieme al Comandante durante un servizio di pattuglia di controllo per verificare il rispetto delle disposizioni da parte dei cittadini – spiega – su oltre 100 verifiche effettuate in giornata, solo pochissimi casi isolati risultano non in regola con la norma degli spostamenti”. Un dato significativo perché dice di come la maggior parte di cittadini abbia ben chiara l’importanza di rimanere a casa per contenere il contagio.

Dati positivi emergono anche dai canali di informazione istituzionali, fonte di numeri attendibili: “Sono circa 2000 i cittadini che si sono iscritti al numero WhatsApp del Comune (335 6528217) e ricevono ogni giorno aggiornamenti e notizie utili che il Comune vuole trasmettere”, spiega Magistro sottolineando l’efficacia di un altro canale istituito per l’emergenza, il Numero Amico333 6159738 – dedicato alle persone fragili che non hanno chi si prenda cura di loro. Contattando questo numero le persone possono ricevere direttamente al loro domicilio la spesa e i farmaci: “Sono oltre 80 i volontari che hanno dato la loro disponibilità e oltre 150 le consegne che siamo riusciti a portare ai nostri cittadini da quando è attivo il servizio”.

Anche a Cormano è inoltre attivo un servizio nato dalla collaborazione con i commercianti di vicinato, che si sono resi disponibili ad effettuare le consegne a domicilio per tutti quei cittadini che preferiscono evitare di uscire, anche per la spesa. Al momento la pagina del Comune che riporta l’elenco dei negozi – https://tinyurl.com/CormanoDomicilio – conta una ventina di esercizi, in continuo aggiornamento, che spaziano dai generi alimentari, farmaceutici fino ai prodotti per gli animali domestici. Un’ iniziativa che ha una duplice utilità, offrire un servizio ai cittadini e nello stesso tempo sostenere il commercio locale che rischia pesantissime ripercussioni dovute all’emergenza.

Segnali positivi che indicano la giusta rotta, fondamentale nei prossimi giorni: “Vi invito a non abbassare la guardi – conclude Magistro – questa settimana e probabilmente la prossima sono decisive per il contenimento del contagio. Forza, ce la faremo!”.

ARTICOLI CORRELATI