Ven. 19 Apr. 2024
HomeAttualitàA Bergamo arrivano gli alpini e due volontari di Cinisello Balsamo

A Bergamo arrivano gli alpini e due volontari di Cinisello Balsamo

[textmarker color=”E63631″] CINISELLO BALSAMO -[/textmarker] Tra meno di tre giorni l’Ospedale da Campo dell’Associazione Nazionale Alpini sarà montato presso la Fiera di Bergamo e tutto il suo personale volontario medici, infermieri e addetti alla Logistica inizieranno il loro lavoro a supporto del sistema sanitario lombardo. L’ospedale darà fiato alle strutture ospedaliere orobiche, che hanno ormai sfiorato il limite del non ritorno.

In prima fila, possiamo tranquillamente dire anche “in trincea”, gli Alpini di Cinisello Balsamo che invieranno due addetti alla cucina, Ivo e Massimo.

Peraltro, in occasione del 75° del Gruppo, parte dell’Ospedale fu allestito in Piazza Gramsci a Cinisello Balsamo facendo delle visite ed esami gratuite alla cittadinanza. (in apertura dell’articolo e, a destra, le immagini di repertorio).

La struttura è a supporto degli Ospedali della città. Ci saranno 2 ambulatori, 1 container con la radiologia e 1 per le analisi. Verranno installate 12 tende ciascuna divisa in due stanze da 4 posti: in tutto 96 posti letto con ossigeno. E poi 4 tensostruture per i pazienti meno gravi, con 200 posti letto. Ogni giorno vi lavorerà un centinaio di persone.

In pratica si tratterebbe di posti per la terapia sub-intensiva e l’ossigenoterapia, per malati in fase post-acuta o in condizioni meno gravi di quelli in rianimazione.

ARTICOLI CORRELATI