ANFFAS sharebot_monza
sharebot_monza
PROFESSIONE CASA SALA ASSICURAZIONI NMA feb2018 Cinifabrique AMF - FARMACIE COMUNALI 1 MCDONALD\'S
MCDONALD\'S

Nordmilano24

News

Cinisello Balsamo, in arrivo l’ordinanza del Sindaco: misure più restrittive a tutela della città

Cinisello Balsamo, in arrivo l’ordinanza del Sindaco: misure più restrittive a tutela della città
marzo 12
12:37 2020

CINISELLO BALSAMO – Dopo l’istituzione del COC e l’ordinanza di chiusura dei 5 parchi cittadini, a Cinisello Balsamo il Sindaco Ghilardi è pronto ad estendere ulteriormente le misure restrittive per far fronte all’emergenza Covid 19. Una posizione per il primo cittadino necessaria a seguito del nuovo decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, varato nella serata di ieri e valido fino al 25 marzo 2020.

“Ci troviamo di fronte a un altro provvedimento a metà che non traduce in fatti ciò che la popolazione e i comuni chiedono da giorni, ovvero la chiusura totale delle attività. In questo momento di difficoltà la prima cosa da tutelare è la salute dei nostri cittadini – spiega Ghilardi – Ho deciso pertanto di prendermi, per quanto mi è consentito, la responsabilità che il Governo ha deciso di non assumersi”.

Nell’ordinanza rientreranno la chiusura di parchi, orti urbani, mercati (chiusura completa, anche per i generi alimentari) e ogni tipo di luogo di aggregazione. Anche la piattaforma ecologica di via Petrella rimarrà chiusa. Nel frattempo verranno implementate le attività di pulizia delle strade con l’utilizzo delle spazzatrici per la sanificazione.

Per verificare l’osservanza delle disposizioni saranno incrementati i controlli da parte della Polizia Locale e delle Forze dell’Ordine, che provvederanno anche alla diffusione, con strumenti amplificatori, del messaggio di rimanere in casa.

Secondo quanto previsto dal nuovo dpcm restano sospese tutte le attività commerciali, escluse quelle di vendita di generi alimentari e prima necessità. Chiuse tutte le attività dei servizi di ristorazione, fra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie e pasticcerie. Sospese anche tutte le attività inerenti i servizi alla persona, quali parrucchieri, estetisti e barbieri.

Rimangono invece aperti edicole, tabaccai, farmacie, parafarmacie, gli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande posti nelle aree di servizio e rifornimento carburante situati lungo la rete stradale, autostradale e all’interno delle stazioni ferroviarie, aeroportuali, lacustri e negli ospedali, purché sia garantita la distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro. Stesso discorso per servizi bancari, finanziari e assicurativi.

Relativamente ai servizi degli sportelli comunali saranno garantiti quelli essenziali: stato civile e anagrafe, per il rilascio delle carte d’identità e solo in caso di smarrimento e furto e in assenza di altri documenti di riconoscimento. L’invito dall’Amministrazione, per le altre necessità, è di utilizzare i servizi anagrafici online. Resta aperto l’ufficio cimiteriale, lo sportello Servizi Sociali solo su appuntamento. Attivo il servizio domiciliare agli anziani.

 

Cinisello Balsamo, in arrivo l’ordinanza del Sindaco: misure più restrittive a tutela della città - overview

Sommario: Cinisello Balsamo, in arrivo l'ordinanza del Sindaco: misure più restrittive a tutela della città

Share

Autore

Micol Mule

Micol Mule

Articoli Correlati

COMMENTI

0 Commenti

Non ci sono ancora commenti!

Non ci sono ancora commenti, vuoi aggiungerne uno?

Scrivi commento

Scrivi Commento

La tua E-mail non verrà pubblicata.
*Campi obbligatori *

Newsletter

Leggi l'informativa privacy

SEGUI NORDMILANO24

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • YouTube