Sab. 20 Apr. 2024
HomeAttualitàBresso, sale a 16 il numero dei contagiati da Covid 19. Attivati...

Bresso, sale a 16 il numero dei contagiati da Covid 19. Attivati COC e UCL

[textmarker color=”E63631″] BRESSO – [/textmarker] Si è aggravato il numero dei contagiati nel Comune di Bresso, che è passato da 5 a 16 nel giro di una giornata. Lo rende noto l’Amministrazione attraverso un comunicato nel quale viene specificato che viene mantenuto “continuo e costante il contatto con tutte le autorità, in particolare quelle che hanno in gestione la situazione sanitaria legata all’emergenza”.

Visti i numeri segnalati da ATS e quindi la necessità di arginare il prima possibile la diffusione del virus, il Sindaco ha attivato il COC (Centro Operativo Comunale) e l’UCL (Unità di Crisi Locale) per mettere in pratica le misure operative che definiscono il modello di intervento da attuare a livello comunale e sono il modo attivo per collaborare con il Sistema di Protezione Civile Nazionale.

L’Unità di Crisi Locale è coordinata dal Sindaco ed è composta da Carabinieri, Croce Rossa, Protezione Civile, Polizia Locale, Vicesindaco e dagli Assessori ai Servizi Sociali e alla Comunicazione in sinergia con uno staff tecnico, con il compito di fornire supporto, assistenza e comunicazione corretta alla cittadinanza. Il Centro Operativo Comunale invece lavorerà a stretto contatto con i livelli sovracomunali regionali, per garantire il massimo supporto alla comunità.

L’Amministrazione, nonostante l’aggravarsi dei contagi, vuole rassicurare i cittadini: “Una corretta, costante e trasparente informazione deve essere vissuta come una rassicurazione senza vivere questa situazione con panico e allarmismo”, invitando “tutti i cittadini più anziani o coloro che hanno patologie in corso a limitare al massimo qualsiasi contatto con le persone, a non frequentare luoghi chiusi e a rispettare tutte le indicazioni pubblicate”.

Dalla sua pagina ufficiale il Sindaco Simone Cairo ha reso noto che “purtroppo alcuni cittadini hanno segnalato che due persone potrebbero essere decedute nelle ultime ore. Alle famiglie dei nostri concittadini vanno le nostra più sentite condoglianze”.

Una buona notizia però arriva sul fronte del materiale sanitario di protezione. Sono infatti state recapitate al Comune oltre 1000 mascherine che il Sindaco ha condiviso e distribuito ai Sindaci dei Comuni d’ambito omogeneo del sistema socio- sanitario, ovvero Cusano Milanino, Cormano e Cinisello Balsamo. Le mascherine sono in distribuzione ai medici di famiglia di Bresso, al personale sanitario della Casa di Riposo e del Centro Residenziale Disabili, al personale della Croce Rossa, alla Protezione Civile e al personale degli uffici Comunali aperti al pubblico e alla Polizia Locale, in modo tale da permettere lo svolgimento del loro lavoro con le adeguate protezioni.

“Sono fiducioso che avremo altre buone notizie a breve” è il messaggio lanciato ai cittadini dal Sindaco Cairo, in attesa di nuovi sviluppi della situazione.

ARTICOLI CORRELATI