PROMO POLASE - FARMACIA RISORGIMENTO SALA ASSICURAZIONI FA - DISINFEZIONE - SANIFICAZIONE NMA feb2018 PROFESSIONE CASA ANFFAS sharebot_monza
sharebot_monza
MCDONALD\'S
MCDONALD\'S
Cinifabrique AMF - FARMACIE COMUNALI 1

Nordmilano24

News

Sesto San Giovanni, le Opere Sociali Don Bosco tra le 7 scuole italiane Apple Distinguished School

Sesto San Giovanni, le Opere Sociali Don Bosco tra le 7 scuole italiane Apple Distinguished School
febbraio 21
07:55 2020

SESTO SAN GIOVANNI “Si rallegrava del sapiente e ardimentoso sviluppo mediante tutti i ritrovati più completi e moderni. Il caro santo […], rispondeva che in tutte queste cose Don Bosco vuole essere sempre all’avanguardia del progresso”, così un estratto dalle Memorie Biografiche descrive la vis innovativa del fondatore dei Salesiani da cui la realtà delle Opere Sociali Don Bosco non si discosta, oggi come allora.

L’Assessore Regionale all’istruzione Melania Rizzoli insieme ai rappresentanti di Apple

Lo spirito imprenditoriale e innovativo che ha dato vita alle Opere Sociali Don Bosco 70 anni fa, grazie a don Francesco Beniamino Della Torre, è valso all’Istituto sestese il prestigioso riconoscimento Apple Distinguished School, per essere centro di innovazione ed eccellenza nell’ambito della didattica digitale, ispirando gli alunni a essere creativi e aiutandoli a sviluppare capacità di collaborazione e spirito critico.

Una sfida partita seguendo la mission salesiana di essere all’avanguardia nel progresso già nel 2012, con l’introduzione dell’iPad nella formazione professionale e proseguita nel 2015 con l’estensione dell’educativo digitale a tutte le classi dell’Istituto, come prospettiva generale e condivisa in tutti i settori scolastici attraverso importanti investimenti non solo tecnologici, ma anche infrastrutturali, gestionali e di personale. Dove a cambiare è innanzitutto l’approccio didattico, che trasforma ogni anno di più, le attività in aula.

Nelle aule di Palazzo Marelli volano droni pilotati da ragazzini di seconda media o ci si può imbattere in robot Lego che schivano ostacoli eseguendo i codici di programmazione (cd Coding) elaborati dagli studenti durante una lezione di introduzione alla robotica. Oppure la classica lezione di inglese viene rivisitata grazie all’app iMovie che permette agli alunni, stavolta di prima media, di creare un filmato mixando le frasi dell’esercizio con immagini video. Una rivoluzione che mette al centro i ragazzi rendendoli protagonisti del loro apprendimento. Ma seguendo un criterio, quello di rilevanza, per cui nel mare magnum di app disponibili per la didattica digitale, un’apposita commissione costituita da docenti, seleziona quelle ritenute più utili ed efficaci per veicolare i contenuti.

Il percorso che ha portato al prestigioso titolo di Apple Distinguished School ha richiesto una preparazione durata ben due anni e mezzo dalla candidatura e si pone oggi non come un obiettivo raggiunto bensì come un progetto che si evolve: “È un punto d’arrivo ma anche di partenza, un motore per fare un salto in avanti più grande – ha spiegato Gabriele Passoni di Apple – il riconoscimento non è infinito e tra tre anni si rivede per verificare i risultati ed ampliare obiettivi e competenze”.

Le Opere Sociali Don Bosco sono tra le 7 scuole in tutta Italia ad aver ottenuto il titolo ed entrano così nel network internazionale – 70 scuole in Europa e 2000 in tutto il Mondo – di Apple Distinguished School, un’opportunità dall’enorme potenziale per lavorare su scambi culturali orientati alla scoperta delle nuove frontiere tecnologiche.

“Don Bosco diceva che i Salesiani devono essere all’avanguardia del progresso – ha commentato il Direttore don Elio Cesari  (a destra, nella foto) nel ricevere la targa alla presenza di numerosi rappresentanti istituzionali del settore educativo – se lo studente è al centro si deve offrire il meglio possibile, fornendogli le chiavi di lettura per quello che sarà il suo percorso”. Non a caso la consegna della targa è avvenuta nell’aula che, con l’occasione, è stata intitolata a don Francesco Beniamino Della Torre, l’innovatore che sulla scia della mission educativa di Don Bosco, ha dato vita 70 anni fa alle Opere Sociali Don Bosco.

Sesto San Giovanni, le Opere Sociali Don Bosco tra le 7 scuole italiane Apple Distinguished School - overview

Sommario: Sesto San Giovanni, le Opere Sociali Don Bosco tra le 7 scuole italiane Apple Distinguished School

Tags
Share

Autore

Micol Mule

Micol Mule

Articoli Correlati

COMMENTI

0 Commenti

Non ci sono ancora commenti!

Non ci sono ancora commenti, vuoi aggiungerne uno?

Scrivi commento

Scrivi Commento

La tua E-mail non verrà pubblicata.
*Campi obbligatori *

Newsletter

Leggi l'informativa privacy

SEGUI NORDMILANO24

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • YouTube