Gio. 18 Apr. 2024
HomeAttualitàCinisello Balsamo, anagrafe on line per i professionisti. Stop agli sportelli

Cinisello Balsamo, anagrafe on line per i professionisti. Stop agli sportelli

[textmarker color=”E63631″] CINISELLO BALSAMO -[/textmarker] Novità in vista per i professionisti, parte ufficialmente oggi la certificazione on line per Avvocati e Notai attivata dal Comune di Cinisello, grazie alla quale i certificati potranno essere prodotti direttamente nel proprio ufficio senza doversi recare personalmente agli sportelli.

Nessun certificato escluso, l’innovazione digitale è prevista per qualsiasi tipo di certificato anagrafico, sia in bollo che esente, e potrà essere richiesta e stampata dai professionisti nel proprio studio nel giro di pochi minuti. Un risparmio di tempo e lavoro a vantaggio di tutti, sia per i professionisti che per l’Amministrazione che in media rilascia 1500 certificati l’anno.

Il certificato on line ha lo stesso valore legale del cartaceo perché timbrato digitalmente dal Sindaco.

Il servizio, soggetto a registrazione, verrà erogato a Notai e Avvocati che ne faranno richiesta tramite l’accesso alla pagina dedicata ai servizi on line del sito internet del Comune di Cinisello Balsamo. Come funzionerà il servizio? Molto semplicemente occorrerà inserire i dati del cittadino per cui viene richiesto il certificato, selezionare la tipologia e procedere con l’invio della richiesta. Tempo pochi minuti e nella casella di posta elettronica del professionista arriverà il certificato richiesto.

Sono sicuro che gli avvocati e i notai apprezzeranno molto il nuovo servizio che permetterà loro di risparmiare tempo. Dobbiamo anche pensare che molti provengono da Milano, dai comuni limitrofi o da altre parti d’Italia, l’unica alternativa allo sportello, per ottenere la certificazione, era fare una richiesta scritta e ricevere il certificato tramite servizio postale” – ha dichiarato il sindaco Giacomo Ghilardi.

Un passo avanti ulteriore dell’innovazione digitale: “L’innovazione digitale, che fino ad oggi ha interessato principalmente i cittadini, questa volta va a vantaggio dei professionisti”- ha concluso il Sindaco.

 

ARTICOLI CORRELATI